Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Torna il consueto appuntamento con LIBrERiAZIONE


Torna il consueto appuntamento con LIBrERiAZIONE
10/04/2012, 16:04

Torna il consueto appuntamento con LIBrERiAZIONE, quest’anno giunto alla III edizione. La manifestazione vuole essere un momento culturale e ricreativo per ricordare le lotte antifasciste per la libertà, nel giorno dell’anniversario della nascita della nostra libreria, il 25 Aprile.
Il primo appuntamento è per lunedì 23 aprile alle 20.30, presso la Piccola Libreria 80mq; un incontro con la storia dove ripercorrere gli avvenimenti che dal 1943 al 1945 hanno interessato tutto l’agrocaleno. Le stragi, i morti, le rivincite e le sconfitte raccontate dallo storico Paolo Mesolella, che presenta il libro “LA GUERRA ADDOSSO” in cui riporta le testimonianze e le ricostruzioni storiche sul campo di concentramento di Sparanise e avvenimenti dei comuni limitrofi.

Interverranno alla manifestazione:

PAOLO MESOLELLA, autore

GIANNI CERCHIA, docente di storia contemporanea Università del Molise

Sarà inoltre allestita una mostra del pittore e scultore caleno NICOLA MIGLIOZZI sulle oppressioni e gli atti di resistenza che hanno caratterizzato tutto l’agrocaleno.

Il secondo appuntamento è per martedì 24 Aprile alle 21 lungo viale Indipendenza (strada su cui si trova la Piccola Libreria 80mq) per un incontro di musica d’autore con un Omaggio artistico a Rino Gaetano, maestro d’ironia, tra i cantautori più conosciuti degli anni ’70.

Suonerà la cover band di Rino Gaetano “I Compagni di Berta” e in apertura la blues band calena “Figli di un Do Minore”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Saranno allestite mostre, saranno presenti banchetti di Emergency, Amnesty International e Unicef; infine sarà allestito uno spazio di degustazione per il pubblico presente alla serata.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©