Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

L’instabilità resisterà ancora solo all’estremo Sud

Torna l’estate, il clima però sarà gradevole


Torna l’estate, il clima però sarà gradevole
07/09/2012, 12:33

ROMA – Il cattivo tempo degli ultimi giorni è stato solo un bluff: l’estate non è andata via e nel fine settimana le temperature torneranno, in tutta Italia, sopra i 30 gradi.

Gli esperti, però, tranquillizzano e spiegano che si tratta di un area di alta pressione di matrice oceanica che, a differenza di quella africana, non determina particolari eccessi di caldo, ma un clima gradevole.

Un po’ di instabilità, per queste ore, resisterà ancora solo all’estremo Sud, con gli ultimi temporali. Il vortice ciclonico di bassa pressione che ha determinato un anticipo d’autunno nei giorni scorsi si è, infatti, definitivamente spostato verso la Grecia.

Dopo metà settembre, dal 15/16, il tempo sarà più stabile e le temperature saranno ancora sopra la norma e con un dominio di correnti occidentali.

In base ai dati elaborati dal settore di competenza statistica del Centro Epson Meteo, l'appena concluso mese di agosto si conferma il più caldo dopo quello del 2003:l 'anomalia rispetto alla media è di + 2,3 gradi. Anche l'intera estate 2012 è stata la seconda più calda dopo quella del 2003, con 2 gradi in più rispetto alla norma. Le statistiche prendono il considerazione il periodo che va dal 1979 ad oggi.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©