Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Tornano i Clean Up a Napoli con le "pulizie di primavera" a Monte Echia


Tornano i Clean Up a Napoli con le 'pulizie di primavera' a Monte Echia
13/05/2013, 11:56

Continua il progetto “Riscopriamo e curiamo il nostro quartiere” che da anni vede impegnate Associazioni, Istituzioni, commercianti, cittadini che voglio restituire a Pizzofalcone dignità e vivibilità con un CLEAN UP primaverile con il quale sono state ripulite alcune zone del quartiere San Ferdinando compresa P.zza Plebiscito.
"La spazzatura ed il degrado nel nostro quartiere - spiega il capogruppo dei Verdi Ecologisti alla I Municipalità Diana Pezza Borrelli tra i promotori dell' iniziativa - ha superato il limite della sopportazione. Gli incivili che sversano fuori orario anche in pieno giorno sono troppi. Per questo abbiamo deciso di ritornare per strada e ripulire il territorio dando il buon esempio. Nonostante il degrado e il disinteresse complessivo verso queste tematiche noi non ci arrendiamo".
L’ iniziativa si è svolta partendo dalla Parrocchia di S.Maria Egiziaca a Pizzofalcone anche con la presenza di tanti scuout e suore. Purtroppo si è dovuta interrompere la pulizia dell' area limitrofa a P.zza Plebiscito a causa della presenza di amianto sbriciolato alle rampe Paggeria pericolosissimo per la salute e per la cui rimozione è dovuta intervenire la Asl.
"Sul Monte Echia - continua Pezza Borrelli - abbiamo trovato una discarica abusiva attorno ad un albero pieno di siringhe. C'erano olii esausti di motore, utensili vari abbandonati e rifiuti speciali. Un vero sconcio".
Gli oltre 30 volontari del quartiere assistiti da 2 tecnici Asia si sono portati con sé non solo scopa a guanti ma anche forbici per partecipare al laboratorio creativo sull’uso della plastica.
 
 
Hanno aderito all’iniziativa:
Amiche di Lu , Associazione Animalista,
Archivio Parisio, ASIA, Bar Gambrinus,
Comitato Echia, Dolce Idea, Farmacia Tedesca, Istituto Italiano Studi Filosofici,
Liceo Artistico “F. Palizzi”, Libreria Treves, Parrocchia S.Marco di Palazzo,
Fondazione Premio Napoli, TCN 75 Laboratorio di costumi teatrali

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©