Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Torre del Greco, arrestato il sindaco Borriello per truffa e corruzione


.

Torre del Greco, arrestato il sindaco Borriello per truffa e corruzione
08/08/2017, 13:16

Aveva presentato le sue dimissioni al termine dell'ultimo consiglio comunale. Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco, ha ricevuto, ieri mattina, un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Sono stati i militari della Guardia di Finanza a notificargli il provvedimento della Procura di Torre Annunziata. Sei in totale gli arresti eseguiti. Oltre al sindaco di Torre del Greco, anche nei confronti di rappresentanti della società F.lli Balsamo e di altri due imprenditori corallini.
Quattordici incontri notturni e in gran segreto. Appuntamenti per parlare di affari, con il sottofondo del fruscìo di banconote puntualmente captato dalla cimice piazzata nell'auto dell'imprenditore. E per i pm non ci sono dubbi: come sembra emergere dalla conversazione tra i fratelli Massimo e Antonio Balsamo, si parla di tangenti, di un vero e proprio stipendio assicurato al sindaco. Nervosi i due fratelli, si capta ancora, verso Borriello che, a loro avviso, si "sta buscando 20 mila euro al mese che, tra una cosa e l'altra, corrispondono a 240mila euro l'anno". Seguono offese nei confronti del loro presunto socio, ritenuto responsabile di non fare granché per la ditta Fratelli Balsamo (che comunque era entrata in gioco nella gara d’appalto per la differenziata grazie all'estromissione della Ego Eco).
Fondi neri, corruzione, appalti pilotati: a tutto questo dovrà rispondere il sindaco di Torre del Greco, Borriello, e insieme a lui, altre cinque persone. E ancora a truffa ai danni di ente pubblico e falsità in atto pubblico, tutti compiuti a vantaggio della ditta di Massimo e Antonio Balsamo, importante realtà economica imprenditoriale operante nel settore dei rifiuti in tutta la Campania. Ci sono, poi, anche altri punti sospetti, come quello che fa riferimento a un regalo consegnato in uno degli incontri registrati dalla guardia di Finanza. È ancora Massimo Balsamo a salutare l'amico sindaco, con una sorta di sorpresa.

Commenta Stampa
di Fabiana Zollo
Riproduzione riservata ©