Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Sisma registrato al largo delle coste orientali

Trema la terra in Giappone, è allarme tsunami

Controlli nella centrale nucleare di Fukushima

Trema la terra in Giappone, è allarme tsunami
07/12/2012, 10:14

GIAPPONE – E’ allarme tsunami in Giappone: un forte terremoto di magnitudo 7.4 è stato registrato al largo delle coste orientali. La scossa è stata avvertita alle 18.18 ora locale (le9.18 inItalia), a una profondità di32 chilometri. A tremare è stata anche Tokyo. Immediatamente, le autorità nipponiche hanno lanciato l'allerta tsunami per la prefettura di Miyagi.

A sentire gli esperti, potrebbero esseri onde di un metro per la costa della prefettura di Miyagi, la stessa devastata dal terremoto e relativa onda anomala l'11 marzo2011. L'allarme, però, come riferito dal servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), è solo locale e non riguarda il resto del Pacifico.

E le autorità in seguito al sisma hanno deciso di effettuare controlli nella centrale nucleare di Fukushima, dove dopo lo tsunami del marzo 2011 si è verificato il più grave incidente nucleare della storia.La Tepco, la compagnia elettrica che gestisce la centrale nucleare, ha fatto sapere che al momento non sono state riscontrate situazioni anormali nell'attività dell'impianto.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©