Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Non è l'unico caso, formalmente la legge è rispettata

Treviso: senegalese porta legalmente in Italia le due mogli


Treviso: senegalese porta legalmente in Italia le due mogli
22/08/2011, 16:08

TREVISO - Ancora un caso in cui uno straniero riesce, senza violare la legge italiana, ad avere nel nostro Paese più mogli. Si tratta in questo caso di un senegalese, arrivato in Italia una decina di anni fa con la seconda moglie. Qui ha vissuto con lei, da cui ha avuto due gemelline, che ora hanno 8 anni. Ma, appena ha avuto una disponibilità economica sufficiente, ha deciso di far venire in Italia anche la prima moglie, con cui ha avuto due figli che ora hanno 15 e 16 anni. Per questo ha presentato regolare domanda di ricongiungimento familiare che è stata accolta. Quindi legalmente è a posto.
Ma la cosa non è andata giù alla moglie più giovane, che ha denunciato alle forze dell'ordine il fatto, documenti alla mano. Una denuncia a vuoto, allo stato attuale delle leggi. Infatti, per la legge italiana l'uomo ha comunque una sola moglie, e la legge senegalese... non la fa il nostro governo.
Non è la prima volta che accade. Il problema - se di problema vogliamo parlare - resta quello dei Paesi di origine di queste persone, perchè in Italia poi queste persone figurano monogame.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©