Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

E' stato trovato in Australia

Trovato un messaggio in una bottiglia di 132 anni fa


Trovato un messaggio in una bottiglia di 132 anni fa
07/03/2018, 10:55

PERTH (AUSTRALIA) - Deve essere stata notevole la sorpresa di una famiglia di Perth, in Australia, quando ha trovato su una spiaggia una bottiglia dalla forma strana, che conteneva un foglio bagnato. L'hanno portata a casa e hanno asciugato il foglio nel forno di casa, scoprendo una storia interessantissima. Quel foglio era stato messo in una bottiglia e abbandonato in mare dalla Paula, una nave mercantile tedesca. Il foglio era un modulo compilato con una scrittura minuta e con l'indicazione di riportare il documento al Consolato tedesco. 

Qualche piccola ricerca ha permesso di scoprire che la Paula era una nave mercantile tedesca del XIX secolo. E sul suo diario di bordo c'era scritto che hanno abbandonato in mare quella bottiglia - l'operazione faceva parte di uno studio sulle correnti oceaniche - il 12 giugno del 1886. Cioè 132 anni fa. 

La bottiglia e il messaggio sono stati esposti al Western Australian Museum, dove resteranno per i prossimi due anni. Si tratta del messaggio più antico fatto con questo sistema. Il precedente record era di un messaggio trovato 109 anni dopo essere stato abbandonato in una bottiglia in mare. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©