Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

Il professore Cotrufo va in pensione

Un convegno per celebrare "il mago del cuore"


Un convegno per celebrare 'il mago del cuore'
19/07/2010, 14:07

NAPOLI - E' stato messo in calendario per oggi alle 17 presso il Castel dell'Ovo il convegno "l'Università nell'Ospedale: una felice intuizione per la ricerca e la didattica". L'evento, organizzato dalla Scuola di Chirurgia della Seconda Università di Napoli del Monaldi, nasce per salutare la fine del mandato istituzionale del professore Maurizio Cotrufo, big della chirurgia internazionale e professore ordinario di cardiochirurgia presso la II Università di Napoli.
Cotrufo, denominato "il mago del cuore" e noto per 380 trapianti di cuore in 17 anni, lascia la guida del Dipartimento Scienze Cardiotoraciche e Respiratorie del Monaldi di Napoli dopo 37 anni di cattedra .
Il convegno, che tra gli organizzatori annovera il cardiochirurgo Flavio Cerasuolo, vedrà gli interventi di varie personalità: il professore Calabrò dell'Università di Napoli, il professore Fontan dell'Università di Bordeaux, il professore Marino dell'Università di Roma.
Inoltre hanno annunciato la loro presenza il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro ed il sindaco di Napoli,
Rosa Russo Iervolino.

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©