Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Una cena per conquistarla: 18.100 ricerche al mese su Internet per i ristoranti romantici


Una cena per conquistarla: 18.100 ricerche al mese su Internet per i ristoranti romantici
04/07/2012, 09:07

Ai tempi di Internet, social network e smartphone anche le modalità di approccio uomo-donna evolvono. Eppure, ci sono forme di galanteria e tecniche di conquista intramontabili. Prima tra tutte il classico invito a cena a lume di candela. Secondo un’indagine del portale Ristorantiromantici, infatti, ogni mese ben 18.100 utenti cercano sul web un ristorante romantico per trascorrere una serata indimenticabile.

Il classico primo appuntamento seduti l’uno di fronte all’altra, in un ristorante dall’atmosfera rilassata ed elegante, sembra attrarre gli italiani da Nord a Sud. La città dalla quale provengono il maggior numero di ricerche è Torino, seguita da Roma, Milano, Firenze e, a distanza, Napoli.

Il periodo in cui avvengono le maggiori ricerche sul web per la chiave “ristoranti romantici” è quello di San Valentino, seguito da metà agosto, inizi settembre.

“Quando si organizza una cena speciale, magari proprio per il primo appuntamento, niente deve essere lasciato al caso, per questo molti utenti cercano di informarsi sul web prima di prenotare un tavolo in uno dei locali presenti in città” spiega lo staff di Ristorantiromantici.org.

I più sbadati, invece, organizzano la cena al ristorante all’ultimo minuto, facendo affidamento sul proprio smartphone. Secondo i dati forniti dai principali motori di ricerca, infatti, ben il 32% dei possessori di telefoni di ultima generazione ammette di utilizzarli proprio per informarsi su ristoranti, pub e bar. Il 90% prende in considerazione soltanto i locali più prossimi e ben l’86% è influenzato dalle informazioni trovate nella scelta del servizio da usufruire.

Inoltre sono molti gli utenti che cercano consigli da altri utenti web su quale ristorante scegliere. Vengono effettuate ben 22.200 ricerche mensili per “recensioni ristoranti” e 12.100 al mese per “forum ristoranti”.

Ma la scelta del locale è davvero così importante per la riuscita del primo appuntamento? “Sicuramente la scelta di un ristorante con il giusto ambiente può aiutare a far capitolare una potenziale partner. Tuttavia non bisogna tralasciare l’attenzione ai dettagli nel vestire, scegliendo un abbigliamento casual ma curato. E’ importante poi arrivare puntuali e non dimenticare di prenotare con anticipo per evitare spiacevoli cambi di programma dell’ultimo minuto” conclude lo staff di Ristorantiromantici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©