Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lo dice l'architetto Ferulano

Unesco: 100 milioni di euro per il centro storico


.

Unesco: 100 milioni di euro per il centro storico
18/03/2013, 16:40

NAPOLI - Presso la sala multimediale del comune di Napoli dedicata all’assessore Giorgio Nugnes, oggi la Commissione Diritti e Sicurezza ha discusso il progetto “ Centro storico di Napoli, Valorizzazione del Sito Unesco”.
L’obiettivo principale  è quello di dar luogo ad una riqualificazione di parte del centro storico di Napoli, con interventi puntuali.
Per l'attuazione del Grande Progetto è stato firmato il Protocollo di Intesa tra la Regione Campania, il Comune di Napoli e l’Arcidiocesi di Napoli.
L’Arch. Giancarlo Ferulano, Responsabile della Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio sito Unesco, ha oggi confermato che sono stanziati 100 milioni  di euro grazie ad un finanziamento regionale. Questo denaro garamtirà la felice conclusione dell’iniziativa. Quattro sono le tipologie d’intervento:
Recupero e rifunzionalizzazione di edifici e complessi monumentali;
recupero del patrimonio archeologico; riqualificazione degli spazi urbani e valorizzazione del sistema urbano.
L'area individuata è quella del cuore del centro antico,  ed ha una superficie  che si estende per un chilometro quadrato. Si tratta della zona che comprende  Port'Alba e Porta Capuana. 

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©