Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

La dirigente: "Non è un confessionale"

Varese, vietata la benedizione per Natale a scuola


Varese, vietata la benedizione per Natale a scuola
14/12/2010, 10:12

VARESE - Sembra che quest'anno il parroco di Cardano al Campo non potrà entrare nella scuola del paese per fare la benedizione natalizia. Il consiglio d'istituto del polo scolastico che comprende un asilo, due elementari e una media, infatti, vuole vietarla.
La dirigente Dina Paludetto spiega: "Noi ci occupiamo di istruzione e lo facciamo da scuola di Stato, non è un confessionale". Il sindaco Mario Anastasio Aspesi (Pd) ha rivelato che il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha ricevuto una richiesta da parte di due consiglieri comunali (Pdl) di rimuovere la dirigente arrivata quest'anno. Non è andato a buon fine quindi l'idea di far passare il parroco per i corridoi e di dare la benedizione soltanto a chi la desidera. Don Bruno Perego, parroco del paese però sostiene che la decisione non è piaciuta a molti.
Ma la mancata benedizione non è l'unica novità di quest'anno, la festa di Natale si chiamerà "Festa d'inverno", non prevede canti religiosi e si farà all'oratorio e non a scuola.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©