Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

E' stata vista in Brasile e in Madagascar

Viaggio record di una balena, ha attraversato 1/4 di mondo


Viaggio record di una balena, ha attraversato 1/4 di mondo
13/10/2010, 14:10

Ha attraversato circa un quarto del globo terrestre vale a dire almeno diecimila chilometri. Una megattera femmina o balena gobba ha superato i record registrati fino ad ora dai mammiferi.
Un viaggio due volte più lungo rispetto a quello generalmente compiuto dalle balene quando migrano per riprodursi. Per ben due volte è stata fotografata a distanza di 9800 km. Una volta in Brasile, dove in genere si riproduce e poi al largo delle coste del Madagascar.
Il viaggio è stato documentato da un team di ricercatori, coordinato da Peter Stevick del College dell'Atlantico, convinto che si tratta di un tragitto percorso in diverse settimane, in due distinti viaggi.
''Se dovessi fare un'ipotesi - commenta Stevick - direi che quest'animale ha compiuto la normale migrazione nell'Antartico per nutrirsi e poi e' andata in Madagascar da li'. Penso sia partita dal Brasile fino all'Oceano meridionale e da li' all'Oceano Indiano''. A rendere più insolito l'evento, riportato dalle Royal Society journal Biology Letters, è il fatto che il viaggio è stato compiuto proprio da una femmina di balena.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©