Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Ma lui sostiene di aver voluto ricordare fotografo tedesco

Vicepreside fa gli auguri ad Hitler su Facebook. E' polemica


Vicepreside fa gli auguri ad Hitler su Facebook. E' polemica
20/04/2018, 17:42

ASCOLI PICENO - Si è scatenata una vera e propria tempesta per una frase scritta da Felice SPicocchi, un professore di Ascoli Piceno, vicepreside nella sua scuola. Questa mattina ha scritto: "Centoventinove auguri di buon compleanno". Una frase che da molti ha visto l'identificazione con Adolf Hitler, nato esattamente 129 anni fa, il 20 aprile 1889. Per questo sul professore si è scatenata l'ira dei gruppi antinazisti. Tanto che Spicocchi ha prima rimosso il suo post, e poi ha spiegato che intendeva riferirsi ad un fotografo tedesco, Colmar Walter Hahn, nato anche lui il 20 aprile 1889. 

Hahn divenne famoso dopo la guerra per le sue foto sia di paesaggi che delle città tedesche - a cominciare da Berlino e Dresda - distrutte dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Basta andare su Wikipedia per trovarne la biografia. Tuttavia in molti non  hanno creduto al professore perchè il suo profilo Facebook denota un certo amore per croci celtiche ed altri simboli dell'estrema destra. 

Parlando a titolo personale, non vedo il motivo di tutta questa bufera. Per carità, sui gusti politici del professor Spicocchi si può discutere; ma se questo non intralcia il suo insegnamento, qual è il problema? 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©