Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Le immagini stanno facendo il giro del web

VIDEO - Domanda su Berlusconi, Merkel e Sarkò se la ridono


http://www.youtube.com/watch?v=8a8hI1uimNU&feature=player_embedded

VIDEO - Domanda su Berlusconi, Merkel e Sarkò se la ridono
23/10/2011, 20:10

Ormai facciamo ridere, verrebbe da dire. Una domanda sui piani italiani e su Silvio Berlusconi fa scoppiare l’ilarità della sala e le risate di Merkel e Sarkozy: così il cancelliere tedesco e il presidente francese reagiscono a una domanda sull'Italia e le riforme nella conferenza stampa dopo il Consiglio Europeo. 
 "Il premier italiano vi ha rassicurato sui provvedimenti che prenderà il suo governo?" chiede un giornalista a Merkel e Sarkozy. I due si guardano, scoppia una risata, ne seguono altre, direttamente dalla sala. Poi, dopo qualche secondo, la risposta.
"Siamo insieme in questo incontro - dice Sarkozy, il primo a rispondere - noi abbiamo fiducia nella responsabilità dell'insieme delle autorità italiane, politiche, finanziarie ed economiche". Poi prende la parola il cancelliere Merkel."Abbiamo detto chiaramente che l'Italia è un grande e importante partner della zona euro, e tutto deve essere fatto in questo Paese per essere all'altezza delle responsabilità che gli competono - aggiunge - spero che le misure necessarie siano prese perchè la fiducia non si basa solo sulla costruzione di riforme, ma ha bisogno di prospettive chiare. L'Italia è una grande forza economica ma ha un debito pubblico molto elevato che bisognerà ridurre nei prossimi anni".

Commenta Stampa
di Davide Gambardella
Riproduzione riservata ©