Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Video - Terra dei fuochi, al via domani inchiesta Senato


.

Video - Terra dei fuochi, al via domani inchiesta Senato
09/09/2013, 10:55

NAPOLI - La commissione Sanità del Senato arriva nella Terra dei Fuochi.  Prenderanno il via domani le audizioni e i sopralluoghi sul territorio che si estende dai versanti vesuviani al Casertano, vessato dalla criminalità organizzata per lo smaltimento illegale dei rifiuti.

L'inchiesta mira ad acquisire quanti più dati è possibile sulla presunta correlazione tra quelle terre e l'aumento delle patologie tumorali. Nel luglio del 2012, l'istituto Pascale di Napoli ha pubblicato un rapporto sui casi di morte verificatisi dal 1998. Un quadro che ha evidenziato un aumento dei tumori stimato fino al 47%. Anche per il Ministero della Salute, in Campania la mortalità per tumori è superiore rispetto ai valori registrati nel resto dell'Italia.

Il dicastero lo ha reso noto, lo scorso gennaio, con una relazione epidemiologica che contiene cifre allarmanti sulle province di Caserta e Napoli. L'inchiesta dei senatori arriva all’indomani dell’intervista rilasciata a Sky dal pentito del clan dei Casalesi, Carmine Schiavone, che ha confermato come negli anni tonnellate e tonnellate di fanghi altamente tossici, provenienti dal Nord e non solo, venivano interratti vicino alle coltivazioni, senza precauzione alcuna, con il conseguente avvelenamento delle falde acquifere utilizzate dai contadini per irrigare frutta e ortaggi destinati alla vendita.

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©