Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

I fatti risalgono al Global Forum del marzo 2001

Violenze su No Global a Napoli. Condanne per venti poliziotti


Violenze su No Global a Napoli. Condanne per venti poliziotti
22/01/2010, 19:01

NAPOLI - Condanna di primo grado per venti tra funzionari e agenti di polizia, responsabili delle violenze a manifestanti contro il Global Forum che si tenne a Napoli il 17 marzo 2001. Il tribunale partenopeo ha accolto le richieste del pm Marco Del Gaudio, e ha inflitto 2 anni e 8 mesi ai funzionari di polizia Fabio Ciccimarra e Carlo Solimene. I due militari sono stati condannati in quanto responsabili di quanto avvenne nella caserma Raniero.
Il "Global Forum" che si tenne a Napoli fu solo il prologo a quanto poi accadde con il G8 di Genova pochi mesi più tardi. Nel capoluogo campano, così come a Genova, i no-global organizzarono una manifestazione che si concluse con violenti scontri tra forze dell’ordine e manifestanti all’altezza di via Leoncavallo, limite estremo della zona rossa verso piazza Municipio.
In tribunale ci si è soffermati su quanto accadde nella serata della manifestazione quando alcuni giovani furono prelevati dagli ospedali, in cui si erano recati dopo gli scontri, ed altri portati via dai margini del corteo, per essere poi riuniti nella caserma Raniero dove furono sottoposti a ingiurie e sevizie da parte dei poliziotti. Alcuni dei giovani denunciarono quanto accaduto e la palla rovente passo nelle mani degli avvocati. A circa nove anni dall'accaduto, la condanna di oggi è il primo passo verso la giustizia.

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©