Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Vittime innocenti della criminalità, venerdì proiezione filmato Rai


Vittime innocenti della criminalità, venerdì proiezione filmato Rai
26/01/2011, 12:01

Venerdì 28 gennaio 2011, alle ore 10, alla presenza degli studenti del Liceo Scientifico “Tito Lucrezio Caro” e dell'ITC “Mario Pagano” di Napoli, sarà proiettato in Piazza del Plebiscito il documentario “Storia criminale – Camorra e bande criminali nella città di Napoli”, che racconta la storia della camorra napoletana da un punto di vista inedito, quello delle vittime innocenti.
Il docufilm è stato realizzato per “150 anni – La storia siamo noi” di Giovanni Minoli dal giornalista Rai Aldo Zappalà e da Mario Leombruno, in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., braccio operativo della Regione Campania per il sostegno alle vittime innocenti della criminalità e l'aiuto alla gestione dei beni confiscati alla camorra, e l'Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”.
Seguirà un dibattito sul valore della memoria e dell'impegno in favore delle vittime innocenti della criminalità, al quale interverranno il direttore del carcere minorile di Nisida Gianluca Guida, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, i referenti regionali dell'associazione Libera Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese, l'autore del documentario Aldo Zappalà, il presidente della Fondazione Pol.i.s. Paolo Siani con il segretario generale Enrico Tedesco e una delegazione del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.
L'iniziativa rientra nell'ambito del programma delle giornate della famiglia, della legalità e del volontariato (dal 27 al 30 gennaio 2011), ideate e promosse da Emanuela Di Napoli Pignatelli di EP Congressi e correlate alla tredicesima edizione della Maratona Internazionale di Napoli, che si svolgerà domenica 30 gennaio. La Fondazione Pol.i.s. sarà presente nel Villaggio Maratona allestito per l'occasione in Piazza del Plebiscito e sarà tra i protagonisti della “CorriNapoli”, gara podistica di 4 km aperta a tutti, che si terrà sabato 29 con partenza alle ore 10.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©