Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Vomero: strisce pedonali nell’isola di via Scarlatti


Vomero: strisce pedonali nell’isola di via Scarlatti
15/03/2010, 17:03

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da tempo sta conducendo una vera e propria battaglia per il ripristino delle strisce pedonali agli attraversamenti delle strade del quartiere Vomero, segnala l’ennesimo esempio di spreco di pubblico danaro.

“ Nei giorni scorsi avevo già rilevato che tra le poche strisce ridisegnate sulle carreggiate, ce n’era una che cadeva nell’isola pedonale di via Scarlatti all’incrocio con piazza Vanvitelli – ricorda Capodanno -. Non vi era certezza se cadesse all’interno dell’isola o meno, in quanto erano in corso i lavori di sistemazione dei dissuasori all’imbocco della stessa isola “.

“ Ieri – prosegue Capodanno -, il dubbio è diventato certezza in quanto i dissuasori erano stati posti proprio sulle strisce pedonali con un breve tratto che ricadeva, però, al di fuori dell’isola ( foto allegata ) “.

“ Stamani – continua Capodanno -, per rendere chiaro che le strisce erano state disegnate all’interno dell’isola, per il breve tratto che ricadeva all’esterno si è proceduto a raschiare la vernice bianca posta sui cubetti di porfido ( foto allegata ), di modo che adesso le strisce sono tutte integralmente nell’isola pedonale, dove le auto, se non quelle poche dotate dei necessari permessi, non dovrebbero per nulla transitare “.

“ Un fatto che lascia non poco perplessi – sottolinea Capodanno – dal momento che, mentre in altri attraversamenti del quartiere le strisce pedonali sono scomparse e non sono state ancora ripristinate, vengono invece disegnate in un attraversamento posto all’interno di un’area pedonale dove appaiono, per la definizione stessa dell’area, destinata esclusivamente ai pedoni, del tutto inutili “.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©