Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Siepi: 23 stagioni al Metropolitan Opera di New York

È morto il cantante lirico Cesare Siepi


È morto il cantante lirico Cesare Siepi
06/07/2010, 18:07

Georgia(Stati Uniti)- Il celebre cantante lirico , Cesare Siepi, è morto ad Atlanta, negli Stati Uniti, dove ormai viveva da più di 50 anni . Aveva 87 anni e circa 10 giorni prima della sua morte era stato colpito da un infarto premonitore. La carriera di questo eccezionale artista , considerato uno dei più grandi bassi del ventesimo secolo , iniziò a età giovanissima riscuotendo sempre successo dalla critica e dal pubblico .
Siepi si è esibito nei maggiori teatri d’opera di tutto il mondo , cantando al Covent Garden di Londra , all’Opera di Vienna, alla Fenice di Venezia e alla Scala di Milano . Per ben trent’anni la sua voce è stata protagonista al Metropolitan Opera di New York interpretando ben 18 ruoli . Celebre il ruolo di Filippo II nel Don Carlos. Particolarmente determinante nella carriera di Siepi fu il ruolo di Don Giovanni al Festival di Salisburgo.
Il suo timbro viene ancora ricordato per l’incredibile versatilità e capacità di adattamento , per non parlare della sua estensione di voce particolarmente ampia

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©