Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

1° campionato nazionale “Mastro Formaggiaio”


1° campionato nazionale “Mastro Formaggiaio”
28/05/2012, 09:05

Il 1° campionato nazionale “Mastro Formaggiaio” è una competizione aperta a tutti gli operatori della distribuzione alimentare (piccolo dettaglio, media e grande distribuzione alimentare) ed è un vero e proprio torneo nazionale con protagonista il FORMAGGIO.

Ideato e sviluppato dall’Università dei Sapori, con il patrocinio della Federazione Italiana Dettaglianti dell'alimentazione, il campionato si svolgerà nell’arco di una giornata, domenica 10 giugno 2012, e prevede per tutti gli iscritti prove di abilità tecnica e di conoscenza merceologica relativamente al settore formaggi.

Il Concorso ha l’obiettivo di ridare forza e vigore ad un mestiere che nel tempo si sta perdendo. Il messaggio che si vuole trasmettere è che dietro al banco di vendita della gastronomia non c’è solo un commesso ma un vero e proprio consulente. Un professionista, dunque, che ha competenze tecniche (taglio e porzionatura del prodotto), conoscenza merceologica dei prodotti e sa utilizzare correttamente gli strumenti di comunicazione commerciale col cliente, indirizzandolo e consigliandolo al momento dell’acquisto sulle modalità di preparazione dei piatti e a suggerire ricette a base di salumi e formaggi.

Il campionato è strutturato in due fasi (pratiche e teoriche): una prima fase di qualificazione ed una prova finale, in cui i contendenti si sfideranno in prove tecnico – professionali e di conoscenza merceologica del prodotto e che consentiranno di eleggere, al termine, il 1° “Campione italiano Mastro Formaggiaio”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©