Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

25.000 giovani al Salone dello Studente campano


25.000 giovani al Salone dello Studente campano
24/09/2011, 09:09

Più 20% è il bilancio delle presenze al Salone dello Studente campano 2011, è stato un grande successo! Crisi, tagli e Riforma non spaventano i giovani, l'Università continua ad essere una rampa di lancio per il futuro anche se la scelta si fa con maggiore attenzione.

Lo hanno dichiarato soddisfatti gli organizzatori: Gennaro Varriale (Direttore di Ateneapoli) e Luigi Verolino (Direttore del Softel, Centro di Orientamento dell'Università Federico II).
I numeri della manifestazione parlano chiaro, il 22 ed il 23 settembre nel Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo i visitatori sono stati oltre 25.000, si sono tenute 45 presentazioni di Facoltà, allestiti 7 stand di Ateneo e 27 box informativi; 70 docenti universitari erano presenti nelle aule ed agli stand a fare orientamento, 300 insegnanti e oltre 200 le scuole che hanno partecipato a tutti gli incontri.
L’affluenza costante di tanti giovani è la dimostrazione della centralità dell’orientamento, dell’importanza che studenti, scuole e famiglie attribuiscono sempre più “all’investimento Università”. Visti anche i costi della formazione, la scelta diventa sempre più consapevole.
Medicina, Ingegneria e Giurisprudenza continuano ad essere le più richieste ma anche percorsi specifici di altre Facoltà sono in forte crescita.
Molto interesse per le lingue e l'area biologica, ma a spaventare gli studenti è il test di ammissione che per diverse Facoltà risulta una barriera insuperabile.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©