Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

27 CANDELINE PER L'ASOLOARTFILMFESTIVAL


27 CANDELINE PER L'ASOLOARTFILMFESTIVAL
29/08/2008, 08:08

Dal 29 agosto al 7 settembre 2008 si svolgerà ad Asolo (TV), la ventisettesima edizione dell’AsoloArtFilmFestival.

Il Festival è stato rifondato dall’A.I.A.F nel 2001 con il nome di AsoloArtFilmFestival sulla scia del “Festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artista”, fondato nel 1973 da Flavia Paulon (brillante biografa e anima della  Mostra del Cinema di Venezia).
50 le opere in concorso, selezionate tra le 643 pervenute da 52 paesi. Film di produzioni affermate e autoprodotti da giovani filmakers, saranno in concorso nelle diverse sezioni: film sull’arte, biografie d’artista, videoarte e computer art, produzioni sperimentali di scuole di cinema, architettura e design e dalla nuova sezione making of.

La giuria è presieduta da Toni Jop (responsabile sezione Spettacoli dell’Unità) e composta da Francesco Gostoli (architetto, urbanista e designer), Andrea Dall’Asta (direttore della Galleria San Fedele di Milano) e Chiara Gatti (critica, ricercatrice e curatrice di mostre), Mikkel Maltha (supervisore musicale per il Gruppo Zentropa e compositore musicale per film per il cinema e la televisione), Silvano Mezzavilla (critico e storico di fumetti, sceneggiatore) e Andrea Miekish (montatore, regista e autore di pubblicazioni sul cinema).

Il Festival, oltre alle proiezioni dei film in concorso presso il teatro Eleonora Duse, prevede una serie di mostre allestite nei luoghi più caratteristici della città: sulla Torre della Reata, in via Canova, in via  Browning e  al caffè Centrale.
Venerdì 29 agosto, a partire dalle 18.00, nel centro storico di Asolo, verrà inaugurato il Festival Fuori, la sezione dell’AsoloArtFilmFestival dedicata alle esposizioni d’arte ed alle performance.

Uno dei borghi più belli d’Italia sarà trasformato in grande spazio espositivo, in cui verranno esposte opere di giovani artisti locali di fama internazionale, come Anna Maria Iodice, Alberto Condotta, Claudia Buttignol, Flavio Favero, Mario Martinelli, Mauro Lovisetto, Paolo Loschi, Pietro Callegari  e  Walter Davanzo, Isotta Dardilli.
Alle 21.00, al teatro Eleonora Duse di Asolo, verrà consegnato il premio Arte e Cultura a tre personalità di spicco nel panorama culturale del territorio veneto: Loris Parise, Mario Guderzo e Susanna Plaino.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©