Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Napolitano depone corona d'alloro sull'Altare della Patria

4 novembre, Giornata delle Forze Armate


4 novembre, Giornata delle Forze Armate
04/11/2010, 08:11

Hanno inizio oggi in tutta Italia e si protrarranno fino a domenica le manifestazioni per la festa del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, ricorrenza particolarmente importante quest'anno, in vista dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
In questa data, 4 novembre 2010, ricorre il 92° anniversario del glorioso esito della battaglia combattuta nel 1918 tra Italia e Austria-Ungheria a Vittorio Veneto. Quest'evento segnò la fine del primo grande conflitto mondiale sul fronte italiano e provocò l'indebolimento della Germania che, rimasta priva dei suoi alleati, di lì a poco avrebbe firmato la resa.
Le celebrazioni ufficiali si aprono con l'alzabandiera e proseguono alle ore 9,00 con la deposizione di una corona d'alloro sull'Altare della Patria a Roma da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accompagnato dal ministro della Difesa Ignazio La Russa. Diverse manifestazioni e attività si svolgeranno anche in altre città e, nell'ambito del progetto "caserme aperte", che già l'anno scorso ha fatto registrare decide di migliaia di visitatori, sarà possibile visitare oltre 150 caserme presenti sul territorio italiano.
Le celebrazioni termineranno domenica quando, nelle piazze di 23 tra le più importanti città italiane, si svolgerà "caserme in piazza", una manifestazione che prevede mostre, esibizioni di attività addestrative e concerti di Bande militari.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©