Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

9 anni di divertimento con la “Fiera del Gioco” di Faenza


9 anni di divertimento con la “Fiera del Gioco” di Faenza
22/04/2011, 16:04

E’ oramai diventato un appuntamento consolidato per tutti gli amanti del gioco che da ben nove anni si ritrovano a Faenza per un weekend all’insegna del divertimento e delle attività ludiche per adulti e bambini. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio il Centro Fieristico Provinciale di Faenza ospita la “Fiera del Gioco” 2011, un evento ricco articolato in tre settori: la fiera del gioco vera e propria, “Comics & Games” dedicata invece ai fumetti e ai videogames, “Models & Toys” dedicata principalmente al mondo del modellismo statico e dinamico. All’interno di questa ultima sezione prenderà anche vita “Models 2011”, con la 13esima Mostra-Concorso nazionale di modellismo statico e il II Trofeo della via Emilia.

La fiera sarà aperta entrambi i giorni dalle ore 10 alle 18.30.

La “Fiera del Gioco” rappresenta il più grande evento del territorio romagnolo dedicato al gioco inteso nella sua globalità. Partecipano all’appuntamento molte associazioni di appassionati che presenteranno le loro attività e i loro giochi. I visitatori potranno partecipare gratuitamente a tornei ufficiali di livello nazionale dei più famosi e celebri giochi di ruolo e di miniature, di giochi da tavolo e giochi di carte collezionabili. Oppure potranno organizzare “semplici” sfide fra amici per trascorrere alcune ore di puro divertimento andando anche a scoprire nuovi giochi. E proprio le novità sono un punto di forza della fiera faentina, alla quale parteciperanno numerosi espositori che presenteranno in anteprima alcuni giochi avvincenti.

Inoltre, sono previste aree esclusive di gioco dedicate ai videogames, con tutte le varie piattaforme di gioco. Nella parte esterna della fiera, infine, saranno predisposte delle aree dedicate al tiro con l’arco storico, ai combattimenti di scherma medievale, al tiro al bersaglio con pistole ad aria compressa. Verrà allestita una pista per mezzi radiocomandati e un’area con i “gonfiabili” per i più piccoli.

“Comics & Games” è la parte della fiera dedicata al fumetto. Saranno presenti commercianti e collezionisti privati dei più celebrati fumetti, diventati veri e propri oggetti/personaggi di culto: da Tex a Dylan Dog, da Diabolik all’intramontabile Topolino, senza tralasciare i supereroi della Marvel ma anche i più recenti manga giapponesi, i fumetti americani di ultima generazione e le graphic novel. Oltre ai fumetti, da quelli storici ai moderni, in fiera sarà possibile anche trovare figurine, gadget, action-figures, pupazzi, cartoni animati, film e tanto altro ancora, come videogames nuovi ed usati a prezzi molto convenienti. E’ prevista anche la partecipazione di disegnatori e di editori di fumetti.

“Models & Toys”, organizzato grazie alla preziosa collaborazione del circolo Rione Rosso di Faenza, è dedicato principalmente al modellismo statico (navi, aerei, automobili, treni, soldatini e mezzi militari, wargame) e dinamico. Ci saranno i più importanti espositori nazionali con modelli finiti oppure con scatole e kit di montaggio e con tutti gli accessori necessari per la “costruzione” di queste piccole opere d’arte: dalle colle speciali ai pezzi di ricambio e quelli per la personalizzazione dei modellini. Per quel che riguarda il modellismo dinamico, saranno invece presenti espositori con modelli di elicotteri, aerei e automobili da corsa e fuoristrada e sono previste esibizioni e dimostrazioni.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©