Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

A Casalnuovo di Napoli riflettori accesi su Formazione Tersicore


A Casalnuovo di Napoli riflettori accesi su Formazione Tersicore
24/03/2012, 13:03

FormAzione Tersicore fa tappa in Campania. Domenica 25 marzo alle 17.00, presso la sala Pier Paolo Pasolini di Casalnuovo, si concluderà il corso di Alta Formazione Professionale per danzatori classici e contemporanei “Formazione Tersicore”, ideato e diretto da Mauro de Candia. L’iniziativa, nata 4 anni fa a Barletta, arriva a Casalnuovo di Napoli grazie a Rosalba Cesare, direttrice dell’Accademia Vesuviana della Danza, che dal 2009 è Responsabile per la Campania del Corso, organizzato con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Casalnuovo.

Durante la cerimonia conclusiva, alla presenza di Mauro de Candia, Rosalba Cesare e Hervè Dirmann (Operà di Parigi), saranno consegnati i diplomi e comunicati i nomi degli allievi selezionati per le accademie (Académie Princesse Grace Montecarlo, Basel Ballett Schule Svizzera, ArtEZ Danseacademie Olanda, Conservatorio de danca Portogallo e non solo). Non ultimo, l’inserimento degli elementi più promettenti all’interno del Giovane Balletto Mediterraneo, la compagnia junior tirocinante invitata costantemente da teatri e circuiti di danza italiani.

Verranno, infine, resi noti i nomi dei ragazzi selezionati che parteciperanno, ad aprile 2012, a CORPI IN MOSTRA, manifestazione finale di FormAzione Tersicore durante la quale, a Barletta, i direttori delle prestigiose accademie di danza patners del progetto assegneranno borse di studio per permettere ai talenti dell'Italia del SUD di accedervi e frequentare i corsi gratuitamente.

I ballerini Campani inseriti all’interno del Giovane Balletto Mediterraneo sono: Ina Colizza dalla scuola Akerusia Danza; Roberta D’Amore, Anna Ferrini, Davide Guarino, Alessio Scognamiglio e Martina Zito, dall’Accademia Vesuviana di Danza; Martina Monaco e Ilaria Punzo dalla scuola Percorsi di Danza.
Vincitori di Borse di studio dall’accademia Vesuviana di Danza: Alessio Scognamiglio (foto allegata), vincitore della Borsa di studio per l’Académie Princesse Grace di Monte-Carlo; Davide Guarino, vincitore della Borsa di Studio Completa per ArtEZ Danseacademie in Olanda; Chiara Sorrentino e Michele Ruggiero, vincitori della Borsa di Studio Estiva per BallettSchule Basel a Basilea. Dalla Scuola Percorsi di Danza di Somma Vesuviana: Mariano Covone, vincitore della Borsa di Studio Estiva per BallettSchule Basel, a Basilea.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©