Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

A Città Spettacolo premiati “I Ragazzi di Bucarest”


A Città Spettacolo premiati “I Ragazzi di Bucarest”
05/09/2011, 10:09

Consegnata questa sera all’associazione Parada Italia dal Rotary Club di Benevento una targa contenente il logo del Rotary, il riferimento alla XXXII edizione del Festival Benevento Città Spettacolo, l’immagine della Chiesa di Santa Sofia Patrimonio e la scritta “Quando la cultura cambia la vita”. Il premio è stato assegnato per il valore artistico e per la carica umana e sociale contenuta nello spettacolo portato in scena a “Benevento Città Spettacolo” da “I ragazzi di Bucarest”.

“Nel gruppo sono transitati circa 90 ragazzi – spiega Assunta Ruffini, direttrice di Parada Italia ed accompagnatrice dei ragazzi nel tour 2011 -. Di norma riceviamo le richieste per gli spettacoli nel mese di settembre per organizzare tournee di 4 o 5 settimane’’.

I proventi vengono impegnati per il progetto Bucarest dove l’associazione segue mediamente 200 persone, non solo ragazzi ma anche intere famiglie. “Abbiamo un centro diurno dove i ragazzi possono fare recupero scolastico, una doccia, essere seguiti – spiega Ruffini -. Purtroppo non abbiamo più appartamenti sociali da dare in affitto anche se nei progetti c’è quello di costruire un intero edificio vicino Bucarest dove l’associazione ha individuato un terreno’’.

Una volta finita la tournee ciascun ragazzo torna alla propria realtà anche se Parada si sta adoperando per poter offrire loro una possibilità di inseriemnto nel mondo del lavoro. “E’ previsto uno stage in una catena di alberghi e in programma c’è anche una progetto con la scuola francese a Bucarest. Inoltre stiamo anche cercando di mettere su un lavoro artistico fisso – dice la direttrice -. Ad oggi 2 dei nostrri ragazzi sono stati assunti in 2 circhi”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©