Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A Colonia assegnato al celebre Rosso di Bolgheri il premio Wein legende


A Colonia assegnato al celebre Rosso di Bolgheri il premio Wein legende
28/03/2011, 12:03

Bolgheri, 28 marzo 2011 – Ai Wine Award 2011 assegnato il premio “Wein legende” all’Ornellaia 2007. La celebre manifestazione, organizzata ogni anno da Der Feinschmecker, prestigiosa rivista enogastronomica internazionale con oltre 30 milioni di lettori, si è svolta sabato 26 marzo presso il Grandhotel Schloss Bensberg di Colonia.

A incoronare il rosso di Bolgheri è stata la giuria di esperti e critici della famosa testata, punto di riferimento mondiale per il settore dell’enogastronomia.

Madeleine Jakits di Der Feinschmecker spiega le motivazioni del premio: "Ci sono vini eccezionali che possiedono una propria aura e un’enorme fama. Sono conosciuti dagli eno-appassionati di tutto il mondo e anche da coloro che questi rari vini non li hanno mai assaggiati. Si tratta di vini che gli estimatori bevono con grande ammirazione e che vengono da loro seguiti nel corso degli anni e descritti in pubblicazioni specializzate. La giuria del Der Feinschmecker ritiene che Ornellaia sia uno di questi vini leggendari e ha deciso di premiarlo con il prestigioso premio ‘Wein Legende’ ”.

A consegnare il premio a Giovanni Geddes da Filicaja, CEO di Tenuta dell’Ornellaia, è stato un altro mito del vino mondiale, Rémi Krug che, investito del ruolo di “laudator” ha annunciato il premio sottolineando: “Ornellaia è, secondo me, uno dei pochi vini che illustra meravigliosamente la capacità indovinata dell’uomo di esprimere con visione e creatività il carattere unico di un terroir d’eccezione”.

“È una grande soddisfazione per me - ha dichiarato Giovanni Geddes, CEO di Tenuta dell’Ornellaia - “essere qui per ritirare il Wein legende per Ornellaia 2007 e vedere quanta stima la Germania ci dimostra, e non solo da stasera”.

Prima di Ornellaia l’ambito riconoscimento aveva visto sfilare i più prestigiosi protagonisti della scena enoica internazionale: Krug, Penfolds, Sassicaia, Vega Sicilia.

“Per me è una doppia emozione – così Axel Heinz Direttore di Produzione ed enologo della Tenuta dell’Ornellaia - per il prestigio del Premio ricevuto che sottolinea la passione nel lavoro quotidiano necessario per rappresentare nel mondo un’eccellenza italiana e per la mia origine per metà tedesca.”

Il 2011 è il nono anno che i Wine Award di Der Feinschmecker tengono con il fiato sospeso il mondo del vino e anche quest’anno sono stati circa 700 i fortunati ospiti dell’esclusiva serata che hanno potuto godere delle emozioni sul palco e sulla tavola. Nei bicchieri, infatti, protagonisti alcuni vini premiati: in particolare Ornellaia con l’annata 2007.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©