Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A Forcella c'è una luce che non si spegne mai


.

A Forcella c'è una luce che non si spegne mai
12/11/2019, 14:39

Restituire la luce a Forcella replicando il modello virtuoso che "L'altra Napoli Onlus" ha realizzato nel Rione Sanità di Napoli dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro portando a termine 40 progetti a beneficio di oltre 1000 giovani del quartiere.
Con questi presupposti è nato "Forcella alla luce del giorno", progetto di riqualificazione promosso dall'associazione "L'altra Napoli onlus" diventato pienament eoperativo con l'inaugurazione de "La Casa di Vetro", uno spazio polifunzionale ottenuto in una ex vetreria che da spazio abbandonato diviene oggi un luogo per lo studio, il gioco e la crescita culturale dei giovani del quartiere.
Presenti all'evento inaugurale il sindaco Luigi De Magistris, il Cardinale Crescenzio Sepe ed il presidente della Camera Roberto Fico.
Un altro importante progetto ha interessato il quartiere Forcella: un grande esempio di cooperazione tra pubblico e privato, ha visto Gesacd e L'altra Napoli Onlus restituire alla comunità un'antica chiesa situata in Via Sersale di proprietà dell'Augustissima Compagnia della Santa Croce.
Il gioiello architettonico , una volta finito il processo di restaurazione, sarà inserito nei principali itinerari turistici di Napoli e gestito da una Cooperativa di giovani del quartiere.

Commenta Stampa
di Claudia Palermo
Riproduzione riservata ©