Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

A Giffoni Valle Piana si discute di "Cinema, illustrazione, letteratura per ragazzi"


A Giffoni Valle Piana si discute di 'Cinema, illustrazione, letteratura per ragazzi'
29/06/2009, 09:06

Il convegno "Cinema, illustrazione, letteratura per ragazzi", organizzato dalla Direzione Didattica "Don Lorenzo Milani" di Giffoni Valle Piana, dall'Associazione "Gruppozeroquattro", col patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana e della Comunità Montana dei Monti Picentini, rappresenta l'impegno delle istituzioni e delle associazioni nella promozione della responsabilità educativa delle famiglie e della scuola.

 

La scuola "Don Milani" e l'associazione, sensibili alla formazione dei giovani, sono chiamate a rispondere all'emergenza educativa, a partire dai linguaggi iconici, del cinema e dell'immaginario letterario per conoscere e conoscersi.

 

L'intento dell'incontro è illustrare ai genitori e ai formatori i meccanismi funzionanti all'interno di tali linguaggi, che vanno intesi come straordinari strumenti di formazione e di crescita culturale, e di segnalare le opportunità di incidere nelle scelte progettuali delle scuole, per favorire un approccio sempre più autonomo da parte dei ragazzi.

 

Interviene Livio Sossi, saggista, scrittore e docente di Storia e Letteratura per l'Infanzia presso le Università degli Studi di Udine e di Capodistria.

 

L'incontro si svolgerà a Palazzo Federico II di Giffoni Valle Piana (in località Terravecchia), lunedì 29 giugno alle ore 17,00.

 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©