Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A Passo Svelto verso la Salute tra Cibi Sani e Buone Abitudini


A Passo Svelto verso la Salute tra Cibi Sani e Buone Abitudini
02/09/2010, 15:09

È ormai scientificamente accertato che la sedentarietà, un’alimentazione incongrua ed un ambiente urbano degradato predispongono in maniera determinante alle patologie degenerative più diffuse del nostro tempo. L’Arfacid Onlus, recentemente rifondata ad opera di un gruppo di intellettuali napoletani, ha programmato su queste tematiche una serie di incontri aperti al pubblico per illustrare concretamente le più efficaci strategie atte a ridisegnare i nostri stili di vita. Il primo incontro, che si terrà nell’auditorium e nel parco dell’IDC Hermitage, è stato ideato e sarà coordinato da Docenti della Facoltà di Medicina della Federico II: il prof. Carlo Vigorito, responsabile della Riabilitazione Cardiologica, ed il prof. Salvatore Panico, nutrizionista e responsabile della Epidemiologia Clinica e della Medicina Predittiva.

Una prima parte dell’incontro, di natura teorica, sarà dedicata ad illustrare i benefici dell’esercizio fisico e dell’alimentazione mediterranea. In una seconda parte i partecipanti si impegneranno nel parco dell’Hermitage in una “Passeggiata collettiva” di 2 Km, con target individuale di frequenza cardiaca (saranno dotati di cardiofrequenzimetri ed istruiti sul loro uso). Una equipe di medici e terapisti della riabilitazione affiancherà il prof. Vigorito.

Dopo una verifica finale individuale del percorso eseguito, dei tempi utilizzati e della frequenza cardiaca, l’incontro si concluderà con uno snack preparato con prodotti della dieta mediterranea suggerito dai nutrizionisti.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a 40 persone, accompagnate da un familiare. È pertanto necessario prenotarsi al numero 081 7641316. L’auto potrà essere parcheggiata nell’apposita area all’interno dell’Hermitage.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©