Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A "Piazza Forcella" il Pas e le azioni innovative


A 'Piazza Forcella' il Pas e le azioni innovative
17/03/2010, 17:03

NAPOLI - Si svolgerà Giovedì 18 marzo dalle ore 09.00 presso il centro “Piazza Forcella” il seminario di approfondimento sulle esperienze di successo formativo nei progetti di inclusione scolastica organizzato su iniziativa della Regione Campania, dell'Assessorato all'istruzione, alla formazione e al lavoro, e dell'Agenzia Regionale Lavoro e Scuola.

Il seminario che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale alla formazione Corrado Gabriele e del direttore dell'ufficio scolastico regionale Luciano Chiappetta, si propone come momento di riflessione sulle azioni innovative ideate nell'ambito del Pas (Percorsi Alternativi Sperimentali) volte ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica. Tra queste, il progetto Su.A.R.I.S ha come obiettivo di dare una risposta adeguata al problema della dispersione attraverso l'attivazione, a favore dei minori a rischio, di una rete di soggetti che nella società ruotano intorno al mondo della scuola e del disagio scolastico.

Nell'ultimo biennio, sono stati raggiunti risultati ragguardevoli che saranno illustrati nel corso del seminario. Un dato esemplifica la portata del successo del progetto: 750 giovani tra i 14 e i 18 anni collocati fuori il sistema scolastico si sono iscritti al Pas. Tra costoro 500 hanno conseguito il diploma di qualifica professionale, mentre 200 hanno deciso di continuare un percorso scolastico di formazione, iscrivendosi al 3° anno del percorso didattico ordinario.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©