Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A Ravello prima tappa del workshop “Futuro Urbano delle città”


A Ravello prima tappa del workshop “Futuro Urbano delle città”
01/10/2011, 14:10

Si terrà dal 3 al 4 Ottobre a Napoli presso Castel dell’Ovo il Workshop internazionale organizzato dalla Fondazione Forum Universale delle Culture, in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli e l’Agenzia dell’Onu Un-Habitat, in occasione della Giornata Mondiale dell'Habitat, che le Nazioni Unite organizzano ogni anno il primo lunedì di ottobre, e come evento preparatorio al World Urban Forum che si svolgerà a Napoli dal 1° al 7 settembre del 2012.

La giornata inaugurale del Workshop si svolgerà il 2 ottobre a Ravello. I sindaci e le delegazioni, infatti, trascorreranno il loro primo giorno di lavori nella Città della Musica dove saranno accolti dal benvenuto del Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier e dei rappresentanti delle istituzioni locali. Confermata la presenza del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, del presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli, della delegata del Presidente della Provincia di Napoli Antonella Basilico, dell’Assessore alla Promozione culturale della Regione Campania, Caterina Miraglia e di Mariam Lady Yunusa, Direttrice di progetto del World Urban Forum, che porterà i saluti del Direttore Esecutivo di Un-Habitat, Joan Clos. La Yunusa leggerà a tutti gli ospiti il messaggio inaugurale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon.

Giornata intensa quella di Ravello, oltre all’appuntamento mattutino presso la Sala di Rappresentanza del Comune (ore 11.00) al quale parteciperanno anche molti sindaci della Costa D’Amalfi, colazione negli splendidi giardini di Villa Cimbrone, visita a Villa Rufolo, concerto della Cappella de “La pietà dei Turchini” presso l’Auditorium Oscar Niemeyer (ore 19.00) e cena finale all’Hotel Caruso.

I lavori del workshop internazionale cominceranno ufficialmente lunedì 3 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Compagna di Castel dell’Ovo con i saluti del Sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Scotti, e con l’apertura dei lavori affidati al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Quattro le sessioni di lavoro del workshop che si svolgeranno nella due giorni 3-4 ottobre, sessioni tematiche che vedranno i Sindaci di importanti città internazionali confrontarsi sulle buone pratiche relative alla rigenerazione urbana, alle politiche finanziarie, allo sviluppo sostenibile e all’inclusione sociale. Ogni sessione sarà introdotta da chairman di fama internazionale tra cui: Paul Connet (professore emerito di chimica ambientale all’Università St Lawrence di Canton, New York), Abosede Bolaji Francisco Hon (Honourable Commissioner For physical planning and urban development Lagos State) e Banji Oyelaran Oyeyinka ( Responsabile dei contenuti del progetto World Urban Forum).

La chiusura dei lavori, affidata al Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, è programmata per il 4 ottobre alle ore 17.00. Le sessioni di lavoro e di dibattito sono aperte al pubblico invitato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©