Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A Roma nella Sala Colonne della Camera dei Deputati saranno presentate le Giornate dell’Emigrazione


A Roma nella Sala Colonne della Camera dei Deputati saranno presentate le Giornate dell’Emigrazione
14/05/2012, 10:05

La prestigiosa sede della Sala delle Colonne alla Camera dei Deputati a Roma è stata scelta per presentare la VII Edizione delle Giornate dell’Emigrazione. La rassegna, organizzata dall’Asmef, l’Associazione Mezzogiorno Futuro, presieduta da Salvo Iavarone prevede una serie di incontri con personalità della cultura, della politica, delle istituzioni e del giornalismo. L’incontro, dal tema “Italiani ed italianità oltreconfine” sarà aperto dall’intervento del Presidente dell’Asmef Salvo Iavarone “L’italiano oltreconfine: come parla oggi all’Italia”.

La giornata tematica proseguirà con la consegna del Premio Giornalistico Armando De Simone, giunto alla IV Edizione, che quest’anno vede premiato Massimo Bordin di Radio Radicale.

Sono previsti gli interventi dei rappresentanti istituzionali quali Severino Nappi Assessore Lavoro e Politiche dell’Emigrazione della Regione Campania, Giuseppe Angeli, Deputato PDL e membro Commissione Affari Esteri, Matteo Iacovelli, Vice-presidente ANFE,, Franco Narducci Deputato PD e Vice Presidente Commissione Affari Esteri, Vincenzo Scotti già Sottosegretario Ministero Affari Esteri ed il Senatore Maurizio Gasparri Presidente gruppo PDL Senato.

La giornata di lavori sull’importante tematica continuerà con la tavola rotonda “Documentare la storia dell’emigrazione: l’importanza degli archivi della memoria” moderata dal giornalista Boris Mantova a cui prenderanno parte Catia Monacelli del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, Maria Paola Profumo, Presidente Mu-MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, Patrizia Di Luca Direttore del Museo dell’Emigrante di San Marino, lo storico Francesco Durante, Mina Cappussi Direttore “Un mondo di Italiani”.

Verrà poi presentata la ricerca Svimez “Mediterraneo e Lavoro” a cura di Luca Bianchi, Vicedirettore Svimez e Alessandra Laricchia dell’Asmef.

La seconda tavola rotonda all’ordine del giorno sarà quella dal tema “investire in Argentina” moderata da Mariangela Petruzzelli dell’Asmef, alla quale prenderanno parte Gonzalo Sabate Consigliere Economico Commerciale dell’ Ambasciata Argentina, Vanesa Di Martino Creide della Sezione Economica e Commerciale – Ufficio Turismo e Promozione dell’ Ambasciata Argentina, Aldo Pace, Direttore Istituto Banco di Napoli – Fondazione, Pina Foti, Presidente Associazione Nazionale di Scuole di lingua e Cultura Italiana "Italian in Italy" e Daniele Marconcini Governatore di Filitalia Italia – Vicepresidente UNAIE e AIKALAL.

La conclusione della giornata di lavori è affidata dalla proiezione del video “Presence” dell’artista multimediale Anna Maria Pugliese, introdotto dalla direttrice scientifica dell’Asmef Valeria Vaiano.

Con la presentazione nella Capitale si apre la VII Edizione delle Giornate dell’Emigrazione, che prevede una serie di appuntamenti che si terranno in Italia ed all’estero fino a Novembre di quest’anno. Il programma in dettaglio può essere consultato sul sito dell’Asmef www.asmef.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©