Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

A Santa Maria di Castellabate la presentazione del romanzo di Geppino d'Alò


A Santa Maria di Castellabate la presentazione del romanzo di Geppino d'Alò
31/07/2012, 16:43

Giovedì 9 Agosto 2012 ore 21:00 a Santa Maria di Castellabate Palazzo De Vivo Stefano Flores e Vittorio Marmo Presentano con l’autore Di Muro in Muro di Geppino d’Alò (ed. Guida, 2012)

Di muro in muro è un romanzo sui generis nel panorama letterario italiano.

L’autore ricostruisce dal vissuto quotidiano, fin dall’infanzia tormentata, un’esperienza umana singolare che lo condurrà all’incontro con la politica e con la generazione del ‘68.  Il libro di d’Alò ripercorre, attraverso un insolito viaggio nel tempo, gli errori della  storia, contro i luoghi comuni della politica di sinistra.  Ciò che più coinvolge il lettore nel corso della lettura è l’irriducibile tensione a superare muri e pregiudizi che si frappongono ad un agire consapevole.

Il testo si presta a varie forme di interpretazione: a seconda di come si pone l’accento, lo si può definire un romanzo di formazione o un testo storico e politico a tratti filosofico.

Geppino d’Alò è nato a Salerno e vive a Napoli. Già giovanissimo ha visto alcuni dei suoi testi poetici recensiti dalle più importanti riviste letterarie. Laureatosi in lettere, ha ricoperto per anni significative cariche istituzionali ed è stato dirigente del  Pci e Ds.  Attualmente è membro dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico.

Ha fondato e diretto per alcuni anni il mensile di politica e cultura Nadir. Autore di articoli e saggi, ha collaborato con la rassegna di studi filologici e storici Vichiana.  Nel 2006 ha vinto il 1° premio Arena con la raccolta di poesie Vetri Taglienti 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©