Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

A Sorrento Gentile, il libro "Caruso, Lucio Dalla e Sorrento"


A Sorrento Gentile, il libro 'Caruso, Lucio Dalla e Sorrento'
28/07/2011, 10:07

Domani, venerdì 29 luglio, alle ore 19, sulla terrazza del Grand Hotel Excelsior Vittoria, nuovo appuntamento con la rassegna Sorrento Gentile, organizzata dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo.

Un omaggio alla grande musica, quello tributato da Melisanda Massei Autunnali, scrittrice e saggista, autrice del libro “Caruso. Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori”, edito da Donzelli.

"Estate 1986. Seppure solo idealmente, Enrico Caruso e Lucio Dalla si incontrano a Sorrento "su una vecchia terrazza", proprio "lì dove il mare luccica e tira forte il vento" - si legge nella presentazione del libro - Ne nasce una canzone struggente e piena di intensità, che immediatamente coinvolge e travolge il pubblico di tutte le età; una canzone che solo pochi anni più tardi, potrà vantare in tutto il mondo il primato della più popolare canzone italiana dagli anni settanta in poi".

La vecchia terrazza è proprio quella dell'Excelsior Vittoria, che ospiterà l'evento, grazie alla disponibilità e alla volontà della famiglia Fiorentino.

Tante sono state le versioni discografiche della canzone, che ha raggiunto la cifra astronomica di trentotto milioni di copie vendute, diventando il brano che ogni artista, da Luciano Pavarotti a Julio Iglesias, da Andrea Bocelli a Celine Dion ha voluto cantare almeno una volta.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©