Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

A TRENTO SI VIVE MEGLIO


A TRENTO SI VIVE MEGLIO
17/12/2007, 17:12

E' Trento la città italiana dove si vive meglio. Sul podio si piazzano anche Bolzano ed Aosta, che conquistano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica stilata dal Sole 24 ore sulla base dei risultati della ricerca Qualità della vita 2007. Al contrario, ancora una volta a detenere il primato negativo in coda alla classifica è una città del Sud ed in particolare della Sicilia: quest'anno spetta ad Agrigento, che precipita in ultima posizione, prendendo il posto che nel 2006 spettava a Catania.
Quanto alle grandi città, Milano figura nella top ten mantenendo stabile la sesta posizione, mentre Roma riesce ad avanzare di quindici posizioni, conquistando l'ottavo posto (contro il 23/o del 2006).
Tuttavia, il progresso più significativo è stato realizzato da Bergamo, avanzata di 24 posizioni rispetto allo scorso anno raggiungendo il 20/o posto, mentre la città che più è arretrata perdendo 29 posizioni è Isernia, scesa al 79/o posto. A completare la top ten, che nel 2006 era guidata da Siena, scesa quest'anno al 7/o posto, ci sono Belluno (4/o), Sondrio (5/o), Trieste (9/o) e Udine (10/o). Ad occupare le ultime dieci posizioni (dalla 94/a alla 103/a), tutte città del Sud: in ordine, Bari, ex aequo con Caserta e Palermo, Vibo Valentia, Caltanissetta, Reggio Calabria, Taranto, Catanzaro, Catania, Foggia, Benevento e Agrigento. La classifica del Sole 24 Ore è stata elaborata mettendo a confronto le province italiane in base ai dati raggruppati in 6 macro aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero.
(Fonte:ansa.it)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©