Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Accademia di Belle Arti di Napoli, Inaugurazione mostra Total Black


Accademia di Belle Arti di Napoli, Inaugurazione mostra Total Black
02/05/2012, 17:05

Venerdì 04 maggio 2012 l'Accademia di Belle Arti di Napoli presieduta dal Prof. Sergio Sciarelli e diretta dalla Prof.ssa Giovanna Cassese presenta negli spazi della Galleria del Giardino la mostra Total Black, a cura di Marco Di Capua e Valerio Rivosecchi.




Total Black nasce come un invito di ritorno alle origini delle arti, dal pensiero condiviso dello scrittore Mario Vargas Llosa quando protesta contro una cultura definitivamente entrata nell'epoca della frivolezza.




Gli artisti, tutti studenti dell'Accademia di Belle Arti sono statiinvitati a confrontarsi con un unico colore basico, il nero. L'intento del progetto espositivo e del relativo esercizio didattico alla base della iniziativa, è stato quello di indurre a creare opere più interiorizzate e formalmente pulite possibili, con la sfida di doversi confrontare ed accontentare di un unico input. Il ricorso al (e il richiamo del) nero è da intendersi esclusivamente come stimolo a connettersi con qualcosa di essenziale (uno stile, un progetto, un’immagine, un gesto, un segno, una materia). La risposta degli studenti, è stata massiccia, oltre 80 allievi hanno presentato i propri lavori e diversi laboratori hanno sostenuto l'iniziativa. Total Black si presenta nella sua fase finale come una grande scrittura espositiva collettiva che usa le pareti della Galleria del Giardino come pagine bianche di un libro, come tabula rasa a cui affidare i segni essenziali del fare artistico contemporaneo tracciando così il quadro di una generazione inquieta.




Con la mostra Total Black la Galleria del Giardino prosegue il suo obiettivo di rappresentare per gli allievi un confronto diretto con l'esterno. Tutte le iniziative nascono infatti come trait d'union tra la reatà interna di formazione ed esterna di vita reale. Tali attività didattiche assumono l'aspetto di un trampolino di lancio con il quale gli studenti vengono proiettati al di fuori e soggetti al giudizio esterno nella loro delicata fase formativa, offrendo loro la possibilità di potere sperimentare da subito le problematiche relative all' approccio con il complesso sistema dell'arte.




Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati