Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

SArebbe derivato da una commedia del 1969

Accuse di plagio per il film "La forma dell'acqua"


Accuse di plagio per il film 'La forma dell'acqua'
22/02/2018, 19:01

Mentre si avvicina la notte degli Oscar, dove concorrerà per 13 statuette, per il film "La forma dell'acqua" arriva una grana legale. Sotto forma di una accusa di plagio, presentata da David Zindel. Zindel ha denunciato Guillermo Dal Toro, la Fox e il produttore del film Daniel Kraus, accusandoli di avr copiato il film da una commedia scritta dal padre di Zindel, Paul, dal titolo "Lasciami sentire il tuo sussurro". 

In 12 pagine si specificano tutti i punti di somiglianza tra il film e la commedia, scritta nel 1969, parlando sia di alcuni dettagli che della storia originale. Nella commedia, c'è una donna che salva un delfino dagli esperimenti condotti da scienziati in un laboratorio, nascondendolo in un carrello; e il film è praticamente identico, solo che al posto del delfino c'è una creatura subacquea. 

La discussione era nata già da alcune settimane, tanto che gli avvocati della Fox stavano cercando di discutere con Zindel, prima che lui decidesse di tagliare corto. Proprio pochi giorni fa la Fox aveva emesso un comunicato: "Queste accuse (di plagio, ndr) da parte degli eredi di Zindel sono senza fondamento, compileremo una mozione per respingerle".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©