Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Agropoli, Irene Pivetti per la prima giornata di Settembre Culturale al Castello


Agropoli, Irene Pivetti per la prima giornata di Settembre Culturale al Castello
06/09/2012, 10:43

Con la presenza di Irene Pivetti ed Ermanno Corsi prende il via domani, venerdì 7 settembre, la quinta edizione del “Settembre Culturale al Castello”, rassegna letteraria promossa dall’amministrazione comunale di Agropoli che andrà in scena con tanti appuntamenti nel corso del mese ed avrà come suggestiva location il Castello Angioino Aragonese.

 

Alle ore 19, è in programma “Agropoli incontra Irene Pivetti”, una conversazione a tutto tondo sull’attività politica del Presidente Emerito della Camera dei Deputati Irene Pivetti sin dagli inizi, sui temi che le sono stati più cari nel corso degli anni, fino ad arrivare all’oggi.

 

Irene Pivetti è stata dal 1994 al 1996 Presidente della Camera dei Deputati e membro del Parlamento dal 1992 al 2001. Socio onorario della Croce Rossa Italiana, dal 1999 ad oggi è consulente in strategie di sviluppo, successivamente anche relazioni istituzionali, per società italiane e multinazionali. Giornalista professionista e conduttrice televisiva, nell’aprile 2004 riceve l’Oscar della televisione come personaggio rivelazione dell’anno. Dal 2001 al 2005 è docente di Istituzioni Europee presso la Link Campus University of Rome e tiene corsi di strategia parlamentare, marketing politico, lobbying e comunicazione per diversi istituti di formazione ed università. E’ presidente dell’Associazione italiana IPTV. Dal 2008 è fondatore e presidente di Learn To Be Free onlus, associazione di promozione sociale che promuove il lavoro come importante mezzo di inclusione sociale, aiuta le nuove imprese a crescere e sostiene quelle già esistenti. LTBF è Editore del network televisivo on line Web To Be Free, il cui focus è su economia, impresa, innovazione. Irene Pivetti nel 2011, dopo anni di attenzione ed esperienza nel mondo delle imprese, fonda Only Italia, progetto dedicato all’internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina. Only Italia è una realtà diffusa su tutto il territorio italiano e promuove la sua rete di imprese anche grazie ad un innovativo format televisivo interamente dedicato al Made in Italy, in onda settimanalmente sul canale cinese ICS International Channel Shangai.

 

A seguire, il giornalista Ermanno Corsi presenterà il libro «Sindaco in fuga» (Edizioni Cento Autori). La vicenda si svolge in una Napoli surreale e popolata da strane figure. Qui una popolazione inferocita dai continui scandali e dalle reiterate ruberie costringe la giunta comunale ed il sindaco alle dimissioni. Cacciati via gli amministratori corrotti, si pone il problema di chi eleggere quale nuovo primo cittadino. Il protagonista del racconto, attraverso una serie di rocambolesche avventure, si trova ad essere il “prescelto”. Capirà però molto presto che provare a governare Napoli onestamente non è difficile... bensì inutile.

 

Ermanno Corsi è articolista, corrispondente e opinionista di quotidiani (“Il Tempo”, “Il Mattino”, “Il Giorno”, “La Repubblica”, “Il Roma”, “Il Denaro”) e di periodici nazionali e regionali. Ha condotto il Tg3 RAI della Campania come capo redattore. È stato presidente dell’Associazione Napoletana della Stampa e, per diciotto anni, dell’ordine dei Giornalisti della Campania. Autore di libri di cultura meridionalista, ha ottenuto numerosi premi di giornalismo e di saggistica storica.

 

 

Prossimi appuntamenti

 

 

Sabato 8 settembre, ore 19: Marguerite Yourcenar: ritorno al Castello” – Serata in onore della grande scrittrice, accademica di Francia

 

Intervengono: Gabriella Almanza, Università di Macerata – “Marguerite Yourcenar e il viaggio”; Paola Ricciulli, Università di Roma “La Sapienza” – “Modernità di Marguerite Yourcenar”; Luigi Vallebona, dottore di ricerca, già Lettore Ministero Affari Esteri – “Viaggio ed ispirazione: Agropoli, Paestum e il Mediterraneo”

 

Domenica 9 settembre, ore 19: Spyros – Cuoco per emozione. Una cucina fatta con amore

Spyros Theodoridis presenta la pubblicazione “Spyros – Cuoco per emozione” (Rizzoli Editore). Interviene Antonella Petitti, giornalista enogastronomica e direttore di rosmarinonews.it

 

 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©