Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Aicast incontra il sindaco: garantite modifiche sostanziali alla Ztl


Aicast incontra il sindaco: garantite modifiche sostanziali alla Ztl
05/04/2013, 17:04

Una delegazione dell’Aicast oggi ha incontrato il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e il vicesindaco, Tommaso Sodano, per discutere le urgenti problematiche della città riguardanti la ZTL ed ha riscontrato una disponibilità da parte del Sindaco di rivedere in un modo sostanziale l’assetto delle ZTL. Disponibilità dettata dalle difficoltà oggettive scaturite dall’applicazione delle Zone a traffico limitato.

Il Sindaco ha informato la delegazione che l’Amministrazione adotterà delle strategie mirate alla riorganizzazione delle zone a ZTL consistenti in:

·      Abolizione dei varchi di Via Acton e Piazza Sannazzaro per andare in contro alle esigenze dei residenti e per favorire l’accesso in città da parte di chi viene dalla provincia.

·      Riqualificazione delle Aree a ZTL con contratti di compensazione e manutenzione dell’arredo urbano e relativi all’occupazione di suolo pubblico.

·      Garanzia che, da novembre, partirà la riqualificazione definitiva di Via Partenope e Borgo Marinari con conseguente apertura di 2 corsie su Via Caracciolo per la viabilità della zona.

·      Riqualificazione delle aree commerciali a ridosso del lungomare.

·      Realizzazione a Piazza Dante di una corsia di transito h24 esclusivamente per i motorini e possibile apertura della viabilità dalle ore 21,00 alle 08,00 su cui la delegazione Aicast ritiene di dover ancora discutere.

·      Nell’immediato, autorizzazioni speciali ai dipendenti per poter raggiunger i posti di lavoro in zona ZTL.

·      Riorganizzazione delle Aree parcheggi con proposta di riduzione delle tariffe orarie.

·      Per la zona di Fuorigrotta, riqualificazione dell’area fieristica che comprende anche Viale Augusto e Via Diocleziano.

 

L’Aicast ha, inoltre, concordato con il Sindaco l’estensione dell’arredo urbano programmato in occasione della regata anche agli esercizi commerciali nell’area Riviera di Chiaia e Zone prospicienti al lungomare.

Alla fine dell’incontro, la delegazione dell’Aicast Imprese Italia - composta da Antonino Della Notte, presidente Aicast Nazionale, Liliana Langella, vicepresidente, e Felice Califano, presidente Aicast Provinciale, accompagnati dalla signora Roberta Sgura, operatrice commerciale - si è riservata di recepire ulteriori suggerimenti da parte degli operatori delle zone interessate che saranno oggetto di approfondimento con l’Amministrazione in un successivo incontro del tavolo di concertazione sulle ZTL.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©