Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Al Mercogliano Music Festival 2012 “on stage” il grandissmo Mike Stern


Al Mercogliano Music Festival 2012 “on stage” il grandissmo Mike Stern
21/05/2012, 12:05

Al Mercogliano Music Festival 2012 “on stage” il grandissmo Mike Stern, stella di prima grandezza nel firmamento del jazz.

E’ ormai ufficiale, nella line-up del Mercogliano Music Festival 2012 si esibirà il chitarrista americano Mike Stern, stella di prima grandezza nel firmamento della musica mondiale.


Il Mercogliano Music Festival si svolgerà dal 12 al 15 luglio a Mercogliano, nella nuova location scelta per garantire posti riservati e massimo confort di ascolto agli appassionati provenienti da tutta la Campania ed oltre.

Quello di Stern è un nome che fa fremere gli appassionati della chitarre che, sin dagli anni Ottanta, hanno tributato il successo internazionale per il chitarrista bostoniano dalla tecnica virtuosistica eccezionale e dalla raffinatezza interpretativa ineguagliabile. L’artista si esibità nella nuova location del MMF il 14 luglio dopo essersi esibito al più grande festival d’Europa, il North Sea Jazz.

Già compagno di studi di Pat Metheny, Stern inizia la carriera suonando nel 1976 con il gruppo del Blood, Sweet & Tears, nel 1978 incontra un’altra leggenda del jazz il batterista Billy Cobham e, tre anni dopo, la consacrazione definitiva arriva con l’entrata nella band di Miles Davis, il grande innovatore del jazz contemporaneo; con lui incide ben tre album (Man with the horn, Star people e We want Miles). Nel 1983 altro incontro leggendario con Jaco Pastorius, il genio del basso prematuramente scomparso, con il quale compie un tour fino al 1984. Dopo aver suonato con tutti i massimi nomi del jazz contemporaneo, Stern è pronto per le prove discografiche e le esibizioni da solista; esce nel 1986 “Upside, downside” suo primo disco dove suona anche Bob Berg con cui fonda la Stern/Berg Superband. Nel 1993 è incoronato “Miglior chitarrista” dal “Guitar magazine”; la sua carriera continua con successo crescente, prova ne sono le tre nomination agli Oscar americani della musica, i Grammy Award’s, e la creazione del supergruppo “Mike Stern band” con Randy Breker, Dave Weckl e Chris Minh Doky. Nel 2011, tanto per non farsi mancare niente, esce il disco Big Neighborhood dove duetta con l’altro grandissimo delle cinque corde Steve Vai.


Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri concerti del MMF 2011, è possibile visitare il sito www.mercoglianomusicfestival.it o la pagina Facebook della kermesse musicale che, oltre a Stern, promette grandi emozioni.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©