Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Al museo MADRE prorogata la mostra dedicata a FAUSTO MELOTTI in occasione della America’s Cup


Al museo MADRE prorogata la mostra dedicata a FAUSTO MELOTTI in occasione della America’s Cup
10/04/2012, 15:04

Napoli - 10 aprile 2012. In occasione dell'America's Cup World Series, il più famoso e prestigioso torneo di vela della storia, che farà tappa a Napoli dal 11 al 15 aprile 2012, il museo MADRE prolunga la grande mostra antologica dedicata a Fausto Melotti fino al 16 Aprile.
L'America's Cup World Series, che vedrà come protagonista principale il mare con le regate iscritte nella splendida cornice del golfo di Napoli, non si presenta solo come un evento sportivo ma come l'occasione per far conoscere a turisti e partecipanti alle gare il patrimonio artistico e culturale dell'intera città. Il museo MADRE ha quindi deciso di offrire una ulteriore settimana di apertura della mostra a tutti coloro che saranno a Napoli per il grande evento velico, per poter godere della straordinaria opera di Fausto Melotti nell'esposizione curata da Germano Celant.
Attraverso un percorso cronologico e una selezione di oltre 200 opere tra terracotte, maioliche e gessi, ceramiche e lavori in inox, disegni e bozzetti, la mostra mette in luce le sculture di Melotti più strettamente legato al mondo delle arti visive.

L’esposizione al MADRE fornisce l’occasione per una lettura approfondita e analitica della complessa figura di Melotti contraddistintosi per la particolare versatilità linguistica che gli ha permesso di attraversare i diversi campi della pittura, della scultura, della ceramica, della poesia, del disegno e della musica. Un universo poetico che è messo in storia e in racconto dall’intreccio e dall’osmosi di un artista come Melotti e le vicende della cultura italiana moderna e internazionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©