Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Inaugurata la quinta edizione dell’iniziativa

Al Sabato delle Idee si discute di “città metropolitana”


.

Al Sabato delle Idee si discute di “città metropolitana”
19/01/2013, 14:51

NAPOLI – “La Città metropolitana ed il riordino delle autonomie locali territoriali. Una occasione mancata?” E’ questo il tema che inaugura la quinta edizione del “Sabato delle idee”, iniziativa nata  nel 2009 e messa in piedi dalla fondazione Sdn e dall’Università Suor Orsola Benincasa.

La novità per il 2013 è la location: il Sabato delle Idee, infatti, riparte al Castel Capuano. “Un luogo inedito– dichiara Marco Salvatore, professore di diagnostica per immagini all’università Federico II di Napoli  - per gli incontri del Sabato delle Idee, scelto con l’intento di allargare ancor di più la rete delle collaborazioni e dei partenariati con le diverse realtà istituzionali, professionali e produttive della città di Napoli”.

E per l’inaugurazione dell’edizione 2013, la direzione generale di Napoli del Ministero della giustizia ha previsto una visita speciale allo straordinario patrimonio artistico e culturale di Castel Capuano.

Da sempre l’obiettivo del Sabato delle Idee è quello di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e risvegliare la riflessione e, soprattutto, la produzione di nuove idee. Ecco perché per l’appuntamento inaugurale di quest’anno si è deciso di aprire con un tema di fondamentale importanza per la città di Napoli e per l’intera architettura amministrativa nazionale. Anche in questo caso, lo scopo è provare a dare un contributo progettuale fattivo. “Un tema nevralgico per il rilancio dell’Italia attorno al quale si sono succeduti da più di vent’anni numerosi interventi legislativi – ha detto Lucio D’Alessandro, rettore università degli studi Suor Orsola Benincasa -  purtroppo mai risolutivi. E poiché nemmeno l’attuale governo tecnico, che aveva inserito nella spending review un intervento di grande razionalizzazione con il taglio delle provincie e l’avvio del progetto delle città metropolitane, è riuscito a completare questa impresa, abbiamo pensato che questo tema può e deve essere uno dei punti fondamentali della agenda del prossimo governo. Con il Sabato delle Idee vogliamo provare a dare un serio contributo progettuale fattivo”.

 

 

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©