Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Lavoro della compagnia teatrale “Teatro Jazz”

Al Teatro La Giostra di Soccavo “Every Tom, Dick and Harry”


Al Teatro La Giostra di Soccavo “Every Tom, Dick and Harry”
31/10/2011, 12:10

NAPOLI – L’ 11, il 12 e il 13 novembre al Teatro La Giostra, Via Dello Sport, Soccavo (Na) la compagnia teatrale “Teatro Jazz” presenta “Every Tom, Dick and Harry” uno spettacolo scritto e diretto da Ivan Luigi Antonio Scherillo

con
Ciro Bernardo
Antonella Colonna
Ivan Luigi Antonio ScherilloMarco Serra
 
E la partecipazione e le musiche di Davide Amodio
 
Aiuto regia Emanuele Scherillo
 
“Se vuoi portare un pazzo dalla riva della follia a quella della normalità aspettati che questi provi a rovesciare la barca”
 Una piéce teatrale che mette in scena la resistenza di chi, considerato socialmente meno conforme, cerca comunque di riconquistare la propria dignità, di ribadire la sua soggettività. E lo fa agendo sui piani di realtà, mostrando come il reale abbia sempre una pluralità di significati, punti di vista e angolature eterogenee, spesso inaspettate, ma – per chi ha la capacità di sintonizzarsi – promettenti e illuminanti. L’ironia, a volte colma di cinismo, che pervade gli interstizi della trama accompagna lo spettatore in un itinerario che scarnifica le retoriche del potere e della coercizione. La condizione degli internati, rinchiusi in un organismo che impone la sua logica e le sue regole, si riabilita quando l’individuo recupera la forza di imporre il proprio senso, finanche i propri paradossi. Tanto da riuscire a condizionare, addirittura offuscare la comprensione, la distinzione tra reale e irreale di chi, magari preposto alla cura, può essere invece portavoce di una forma di dominio sociale. Così, nel dubbio che confonde il vero e il falso, ciò che esiste e ciò che illude, si attua una piccola utopia personale.
 
Info e prenotazione biglietti 3491438735

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©