Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

Al TIN proiezione di tre film per la rassegna "Viaggio al centro della terra"


Al TIN proiezione di tre film per la rassegna 'Viaggio al centro della terra'
12/11/2011, 10:11

Domenica 13 novembre Tin (Teatro Instabile Napoli) Vico Fico Purgatorio ad Arco, 38 Per la rassegna “viaggio al centro della terra” proiezione dei film. ore 11.00 “Ercole alla conquista di Atlantide” di Vittorio Cottafavi ore 20.30 “20 000 leghe sotto i mari” di Richard Fleischer ore 22.30 “20 000 leghe sotto i mari” di Kimyo Yabuki

“Ercole alla conquista di Atlantide” - REGIA: Vittorio Cottafavi SCENEGGIATURA: Vittorio Cottafavi, Sandro Continenza, Duccio Tessari ATTORI: Reg Park, Fay Spain, Ettore Manni, Laura Altan, Mario Valdemarin, Mino Doro, Salvatore Furnari, Luciana Angiolillo, Nando Tamberlani, Mimmo Palmara, Raf Baldassarre, Ivo Garrani, Enrico Maria Salerno, Gian Maria Volonté, Luciano Marin, Mario Petri, Alessandro Sperlì, Miss Glamor, Tullio Altamura, Ignazio Dolce PAESE: Italia 1961 GENERE: Mitologico DURATA: 95 Min

Preannunciato da segni celesti, un popolo sconosciuto si accinge a conquistare le regioni del Grande Mare. Soltanto Androclo, re di Tebe, osa partire con una nave verso gli invasori, recando seco Ercole. Travolta da una tempesta, la nave scompare: Androclo è rapito e condotto all'isola di Atlantide, ove è liberato da Ercole, che frattanto ha scoperto il segreto della potenza di Atlantide. Grazie alla fatica di Ercole, un raggio di sole trova un varco aperto nelle rocce e penetra nelle viscere della Montagna Sacra: così sono distrutti i poteri misteriosi di Atlantide e della sua perfida regina. Con Androclo ed altre vittime di Atlantide Ercole raggiunge la nave, che lo condurrà in Grecia.

“20.000 leghe sotto i mari” di Richard Fleischer. Con Paul Lukas, James Mason, Peter Lorre, Kirk Douglas, Robert J. Wilke. Ted De Corsia, Carleton Young, J.M. Kerrigan, Percy Helton, Ted Cooper, Fred Graham, Eddie Marr, Harry Harvey, Herb Vigran. Titolo originale 20,000 Leagues under the Sea. Avventura, durata 127 min. USA 1954.

Dal romanzo (1870) di J. Verne: due scienziati e un marinaio, naufraghi, sono ospitati a bordo del Nautilus, sottomarino (del 1860!) ideato e guidato dal vendicativo capitano Nemo che fa la guerra alle grandi potenze. Ricco di sequenze avvincenti e di un rispettabile cast, anche se il vero eroe del film è l'operatore Franz Planer. Oscar per scenografia (John Meehan) ed effetti speciali (John Hench).

20.000 leghe sotto i mari di Kimyo Yabuki Titolo originale Kaitei Sunman Miles. Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. Giappone 1971. La trama del film non ha nulla a che vedere con il romanzo di Verne, ma tratta dei soliti mostri robot che anni dopo avrebbero avuto grande successo in televisione. Qui tentano di conquistare un pacifico regno subacqueo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©