Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Al via domani il nuovo tour di Biondi

Atteso a Salerno l'11 luglio

Al via domani il nuovo tour di Biondi
13/06/2013, 12:29

SALERNO -  Dopo aver incantato lo scorso 10 maggio la Royal Albert Hall di Londra in un concerto-evento che lo ha visto esibirsi insieme alla storica band degli Incognito, Mario Biondi torna in tour in Italia a partire da domani, 14 giugno, a Milano presso l’Ippodromo del Galoppo, inaugurando una lunga serie di concerti che lo porterà nell'ambito dei più importanti festival jazz europei e in prestigiose location italiane tra cui l'Arena del Mare di Salerno - che sarà allestita nel Sottopiazza della Concordia grazie alla sinergia tra Comune di Salerno e Autorità Portuale - dove è atteso giovedì 11 luglio.

La presenza e il riverbero della Hall mi ha riempito di gioia e di orgoglio. Un concerto così lo sognavo da tanto. Un ringraziamento sentito al pubblico londinese", è il commento di Biondi sulla sua recente esibizione. Un vero successo che l’artista con la sua inconfondibile voce, calda e sensuale, ha ottenuto scaldando una platea composta per lo più da inglesi guadagnando la standing ovation finale, e che si appresta ora a replicare in Italia e in Europa.

La scaletta del nuovo spettacolo sarà composta, oltre che dai suoi più grandi successi, anche dai brani del suo ultimo album “Sun”, disco d’oro in Italia, uscito proprio in questi giorni in tutta Europa, in Giappone e negli USA. Ad accompagnarlo sul palco sarà la sua storica band “The Italian Jazz Players” composta da composta da ben undici elementi: Lorenzo Tucci alla batteria, Claudio Filippini al piano, Ciro Caravano alla tastiera, Marco Fadda alle percussioni, Tommaso Scannapieco al basso e contrabbasso, Michele Bianchi alla chitarra, Daniele Scannapieco al sax e al flauto, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Roberto Schiano al trombone, Samantha Iorio e Moris Prandella ai cori.

Stile e sonorità classici degli standard americani, pezzi solari e ballad tratte dal nuovo album - un disco tutto da scoprire, dal respiro internazionale, caratterizzato da importanti collaborazioni e prodotto dallo stesso artista catanese e da Jean Paul Maunick, alias Bluey, leader della storica band jazz britannica Incognito - comporranno la ricca scaletta del concerto insieme ai brani che hanno imposto l'artista al plauso della critica e del grande pubblico, da “This is what you are” a “Be lonely” e tanti altri.

La data salernitana di "Sun, il Tour", prodotto e organizzato da F&P Group, è a cura di Anni 60 produzioni e inaugurerà la grande estate in musica programmata dal promoter che vedrà dopo Biondi susseguirsi, solo nel mese di luglio. Zucchero Sugar Fornaciari, pronto a portare “La Sesión Cubana” al Teatro dei Templi di Paestum giovedì 25 luglio, e il Maestro Franco Battiato che approderà a Salerno venerdì 26 luglio con “Apriti Sesamo – Live”.

Un mese ricco di appuntamenti anche quello di agosto, quando invece a calcare il palcoscenico del Teatro dei Templi di Paestum si avvicenderanno Marco Mengoni (domenica 4 agosto), i Pooh (lunedì 12 agosto) e Pino Daniele (sabato 24 agosto) per tre serate di grandi emozioni live.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©