Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

AL VIA IL COMUNICANDO FESTIVAL DI NAPOLI


AL VIA IL COMUNICANDO FESTIVAL DI NAPOLI
16/07/2008, 11:07

Ieri notte, ospitato dalle meravigliose cornici offerte dall’Arenile di Bagnoli, ha avuto luogo il Pre-Comunicando Festival, la manifestazione di apertura dell’attesissimo Comunicando Summer & Dance Festival previsto, proprio all’Arenile di Bagnoli, il 22 luglio prossimo. Il Progetto Comunicando è ideato e lanciato da Lino Politelli, uno dei fondatori del gruppo Minimalismi che, ormai da tempo, ha piantato solide radici nella non facile realtà del panorama by-night partenopeo. Attraverso il festival, che vedrà la partecipazione degli esponenti più affermati del teatro techno-minimal italiano (Lucio Aquilina, Alessio Mereu, Claudio Ponticelli, Rio Padice, Mariko, D+N e Debt Agency ecc..) l’organizzazione intende proporre “sperimentazione e non soltanto rumore” e, attraverso la forza globalizzante della musica, la possibilità di comunicare in maniera diversa, nuova; totalizzante.

Non solo la classica serata in discoteca durante la quale muovere il corpo, freneticamente, a ritmo di musica e scontrarsi casualmente con qualche altro “ballerino” del "saturday night" ma, anche e soprattutto, un’occasione per incontrare persone, anime e, appunto, per comunicare. Difficile? Sicuramente. Possibile? Dato ciò che ho visto ieri, parrebbe di si. La serata inizia verso la mezza e il palco pian piano si riempie. La musica esce dalle casse e il ritmo è coinvolgente; il volume non assordante. Incontro ragazzi e ragazze che vogliono farsi fotografare e scambio chiacchiere interessanti con alcuni di loro. Il tutto, come dicevo, senza che il “sound”abbia un effetto trapanante sui miei timpani (sperimentazione, appunto; non esclusivo e fastidioso rumore). Importante, comunque, è di sicuro anche la location che ha ospitato l’evento.

L’Arenile di Bagnoli, infatti, è una struttura polifunzionale che ospita spettacoli live di artisti emergenti ed affermati del panorama nazionale da oltre 15 anni e, con i suoi giochi di luce, l’arredamento sobrio e insieme dannatamente accattivante, si presenta come una vera delizia per i sensi. A ciò, aggiungete il mare che si trova a pochi metri dal palco e i comodi letti sistemati nelle vicinanze della piscina e avrete un quadro da villaggio turistico d’avanguardia. Insomma, ieri notte, l’accoppiata Arenile-Musica Dance live, è stata senza ombra di dubbio vincente e, il sottoscritto, non vede l’ora di tornarci il prossimo martedì, per godersi il programma completo della serata ufficiale.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Lettino e ombrellone
Bar
Divani ante-palco
Strada ingresso illuminata
Strada illuminata 2
Spazio
Spazio
Ragazze
Band live
Bar 2
Tra divani e cubi colorati
Ragazze al Comunicando
Ragazzi al comunicando
Ancora ragazze al comunicando
La bella cassiera al bar