Cultura e tempo libero / Cinema

Commenta Stampa

AL VIA LA 13MA EDIZIONE DI ARTECINEMA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL’ARTE CONTEMPORANEA


AL VIA LA 13MA EDIZIONE DI ARTECINEMA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL’ARTE CONTEMPORANEA
15/10/2008, 08:10

Trenta i film in lingua originale con traduzioni simultanee, due grandi anteprime e una produzione del festival sono i numeri della tredicesima edizione di Artecinema, che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 ottobre prossimi presso il Teatro Augusteo.
 
Curato da Laura Trisorio, Artecinema è uno dei più importanti festival italiani interamente dedicati al documentario sull’arte; è diviso in tre sezioni – Arte&dintorni, Fotografia, Architettura – ed è arricchito da incontri e dibattiti con registi e produttori.
 
Per la sezione Arte&Dintorni, Artecinema presenta in anteprima europea un intenso documentario su Louise Bourgeois, diretto dalle statunitensi Marion Cajori ed Amei Wallach (The Spider, The Mistress and The Tangerine).
 
Grazie alla presenza di Amei Wallach, critico d’arte alla sua prima prova di regia, il pubblico del festival potrà ascoltare le fasi cruciali della realizzazione del complesso lungometraggio, che copre un intervallo di tempo di 12 anni e racconta la vita della notissima scultrice - oggi 97nne – alla quale il Museo di Capodimonte dedica, proprio nei giorni del festival, un’ampia mostra.
 
In anteprima assoluta, Ettore Spalletti, un ritratto del grande artista italiano firmato da Pappi Corsicato per Artecinema Produzioni. La pellicola sarà presentata dal regista.
 
Il festival offre una preziosa occasione per comprendere la poetica degli artisti, conoscere a fondo il loro lavoro e vedere come la critica ed il pubblico di altri paesi hanno accolto nel tempo il loro linguaggio.
La grande mostra di Anish Kapoor presso il museo di Monaco di Baviera, è il soggetto del film diretto da John Wyver, regista e produttore britannico, che sarà a Napoli per presentare il suo film.
Vedremo un insolito Damien Hirst in veste di collezionista (Damien Hirst: Addicted to Art) e documentari su Francis Bacon, Rebecca Horn, Richard Serra, Gregor Schneider, Gerhard Richter, Bob Wilson, Ernesto Neto, Christo, Keith Sonnier, Takashi Murakami, Antony Gormley, Pablo Picasso, Keith Haring e Daniel Buren che sarà presente in quei giorni a Napoli con un progetto in situ presso lo Studio Trisorio.
 
Tra gli altri registi italiani selezionati in Arte&Dintorni, Massimo Andrei, brillante regista di Mater Natura, presenta il ritratto di una giovane artista campana, Roxy in the box, in Schiaffilife.
 
Nella sezione Fotografia sono in programma film su Andres Serrano, Edward Weston e Hiroshi Sugimoto, mentre la sezione Architettura presenta, tra gli altri, l’inedito di Branka Bodganov sull’edificazione del nuovo ICA (The Institute of Contemporary Art) di Boston.
 
“Il Festival” afferma Laura Trisorio “è uno strumento straordinario per conoscere il mondo degli artisti dal di dentro. Un’occasione rara per sentirli parlare del loro lavoro, entrare nei loro atelier, vederli all’opera mentre preparano una mostra. Grazie anche alle proiezioni in lingua originale, al sito ed al catalogo in italiano e inglese, il festival è sin dalle prime edizioni un appuntamento molto seguito da appassionati di cinema ed arte provenienti da tutto il mondo”.
 
Artecinema
Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea
13ma Edizione: 16/19 ottobre 2008
Inaugurazione giovedì 16 ottobre ore 20
venerdì 17, sabato 18 ottobre, Ore 17/24
domenica 19 ottobre 2008, ore 16/24
Teatro Augusteo
Piazzetta Duca D’Aosta 263 (ex Piazzetta Augusteo), Napoli
Ingresso alle proiezioni e catalogo: gratuito

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©