Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

In Italia ci sono 300 tipi di miele

Al via la Giornata del miele in onore di Sant'Ambrogio


Al via la Giornata del miele in onore di Sant'Ambrogio
07/12/2010, 16:12

Al via la 'Giornata del miele'. In onore del patrono di Milano, Sant'Ambrogio, che è protettore delle api e degli apicoltori è stato organizzato un concorso di dolci al miele presso le 50 pasticcerie Ampi.
In tutta Italia sono previsti appuntamenti e degustazioni. Il Comune di Montezemolo (Cuneo) per l'occasione ospiterà lo Gnomo Aspirino e i folletti Chiaracadabra e Fradibù che avranno il compito di distribuire caramelle e vasetti di miele ai bambini delle scuole materne ed elementari. L'iniziativa già alla seconda edizione è stata promossa dalla Accademia delle 5T cioè Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità, in collaborazione con Ami, gli Ambasciatori dei Mieli e col patrocinio del ministero delle Politiche Agricole e forestali.
Ad Arezzo fino al 12 dicembre saranno prodotte e vendute brioche al miele di melata presso panetterie, pasticcerie e bar della città. Per giovedì 9 novembre invece il Consorzio Pane di Matera Igp organizzerà degustazioni di pane e miele lucano. Sono 300 le tipologie di miele italiano.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©