Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Al via Napoli Teatro Festival


Al via Napoli Teatro Festival
04/06/2009, 14:06

Al via la seconda edizione del Napoli Teatro Festival Italia. La rassegna teatrale debutta con due spettacoli :Pièce noire di Enzo Moscato, alle ore 20, al Teatro Mercadante e L'Européenne di David Lescot, ore 22,30, al Teatro di San Carlo con la Compagnia Teatrale Europea.

Pièce noire di Moscato, vincitore del premio Riccione per il Teatro 1985, torna in scena a circa 30 anni dalla prima rappresentazione e debutta a Napoli per la prima volta con la regia dello stesso Moscato.
Lo spettacolo è una metafora di Napoli noir con protagonista una signora ex prostituta che cerca il proprio riscatto costruendo un ideale di bellezza incarnato in angeli asessuati.

David Lescot, premio Molière de la révélation théâtrale 2009, cura la regia di L’Européenne, testo di cui è autore e con il quale ha vinto il Gran Prix de Littérature Dramatique 2008 del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. L’Européenne, in scena al Teatro di San Carlo per il Napoli Teatro Festival Italia 2009, è stato presentato in anteprima presso la Comédie de Reims il 13 maggio, nasce da una riflessione sul senso dell'Europa, maturata durante i giorni successivi al referendum francese sull'approvazione della Costituzione Europea.

Dal 4 al 10 giugno il compositore e musicista brasiliano Peri Pane attraverserà la città di Napoli raccogliendo rifiuti. Homen Refluxo è il titolo della sua performance ideata nel 2003, una sorta di riflessione sulle montagne di rifiuti prodotte dalle società consumistiche.

 

Commenta Stampa
di Lucrezia Girardi
Riproduzione riservata ©